Oggi è stata inaugurata la Job Industrial Academy, una struttura rivoluzionaria per il mondo delle Agenzie per il lavoro e per la formazione. Situata in zona Bassette a Ravenna, la struttura di 2000 metri quadrati è dedicata interamente alla formazione è dotata di tutte le attrezzature necessarie per una formazione specifica dei ragazzi, tra cui 27 postazioni, quelle per l’Arco Sommerso, quelle dei meccanici e quelle dei montatori. Si stima che solo nel primo anno la scuola formerà e darà lavoro ai più di un migliaio di giovani.
Con 18 percorsi formativi disponibili e 10 docenti specializzati per materia, la Job Industrial Academy rappresenta un progetto unico in Italia. L’idea è nata dalla necessità di dare una risposta alla cronica carenza di personale specializzato in ambito metalmeccanico e, allo stesso tempo, fornire un percorso gratuito di formazione a quei giovani che non indietreggiano di fronte alla prospettiva di un lavoro sicuro ma dove occorre mettere impegno per riuscire e crescere professionalmente.
All’inaugurazione hanno partecipato Franco Greco, Responsabile Divisione Industriale di JOB, Alberto Cetti, Membro del Consiglio di Amministrazione di JOB, Castrese De Rosa, Prefetto di Ravenna, Federica Moschini, Assessora al lavoro del Comune di Ravenna e Idio Baldrati, Presidente della Cooperativa La Pieve.
«Sono anni che siamo tutti alla ricerca di una soluzione che puntualmente non arriva – ha dichiarato Franco Greco durante la presentazione. – Alla data odierna non c’è una sola azienda che non sia alla ricerca di personale. Grazie a JOB, alle istituzioni e ai partner oggi abbiamo la possibilità di avere una struttura dinamica e abbiamo modo di intercettare l’utenza da formare. Grazie agli attori coinvolti e alla fiducia dimostrataci in particolare anche dai nostri clienti, possiamo creare un’opportunità oggi e un futuro domani.»
La Job Industrial Academy rappresenta anche la vetrina per molte aziende per diffondere la conoscenza di materiali e componenti innovativi, capaci di offrire, tra l’altro, la possibilità di significativi risparmi energetici e di materia prima. Inoltre, la struttura offrirà la formazione specialistica di livello avanzato che prenderà piede con i corsi serali di prossima programmazione.
Durante l’inaugurazione, il responsabile della Divisione Industriale ha illustrato la natura dei corsi e i possibili iter di crescita per i corsisti. Al termine della presentazione, è stata effettuata una breve visita della struttura.
La Job Industrial Academy rappresenta un importante passo avanti nella formazione e nella ricerca di personale specializzato nel settore metalmeccanico. Grazie alla sinergia tra JOB, le istituzioni e le aziende coinvolte, si apre una nuova era per il futuro del lavoro.