Ravenna è stata individuata porto sicuro per la a nave ONG tedesca Sea Watch 5, che ha recuperato 51 migranti più una salma di un 17enne. L’ arrivo è previsto per lunedì 11 marzo alle 10 presso il Terminal Crociere di Porto Corsini. La nave si trova attualmente a largo dell’isola di Malta.
Lo hanno trovato svenuto nel fondo della barca di legno su cui viaggiavano, era schiacciato da altre decine di persone. Dopo avere effettuato il trasbordo, la Ong ha chiesto aiuto per il giovane e altre quattro persone. Ma nessuna autorità ha risposto all’sos. È morto asfissiato dai fumi del carburante, due ore dopo essere stato preso a bordo dall’equipaggio della nave tedesca Sea Watch 5. L’Ong denuncia: «La nostra richiesta di evacuazione urgente è stata inascoltata».
Oggi pomeriggio il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa ha convocato alle 17.30 una prima riunione del Tavolo di Coordinamento con tutti gli Enti coinvolti per stabilire tempi e modalità per l’accoglienza delle 51 persone a bordo e del corpo del ragazzo deceduto.
Sarà il nono sbarco di navi ONG nel Porto di Ravenna, a partire dal 31 dicembre 2022: 3 volte la Ocean Vicking 3 volte la Geo Barents (l’ultimo il 10 febbraio scorso) una volta la Life Support ed una volta la Humanity 1, l’ultimo avvenuto il 6 febbraio scorso.
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza