Mostri, personaggi inquietanti e maschere spaventose per bambini e famiglie all’insegna del divertimento. Il centro storico di Ravenna si animerà con “Ravenna Halloween”, raddoppiando l’appuntamento nel centro torico sia lunedì 30 sia martedì 31 ottobre.
In vista della “notte che vede cadere il velo che separa il mondo dei vivi da quello degli spiriti”, il Comitato Spasso in Ravenna e il Comune di Ravenna propongono un doppio evento su misura per i bambini, che più di tutti attendono questa data per travestirsi e lasciarsi andare agli scherzi.
«La prima edizione degli eventi promossi in occasione di Halloween dello scorso anno è stata un successo e ha riscosso l’apprezzamento della città – afferma Annagiulia Randi, assessora allo Sviluppo economico – e per questo abbiamo deciso di sostenere e supportare anche l’edizione 2023 auspicando la stessa partecipazione soprattutto da parte delle famiglie con bambini».
Due giornate dunque con “Halloween in Piazza” organizzato dall’associazione Tralenuvole su incarico di Spasso in Ravenna, con un programma ricco di iniziative per i più piccoli.
Lunedì 30 ottobre dalle ore 15 laboratori creativi in Piazza del Popolo. Due stand, uno come Casa dei Fantasmi ed una come Casa delle Streghe. Con “Mantelli neri come il buio della Notte” una vera sarta aiuterà a creare il travestimento perfetto, con “Zucche e Zuccone” si intaglieranno insieme le zucche e ogni partecipante avrà a disposizione una candelina da inserire a lavoro ultimato, prima che una giuria premi il lavoro più simpatico. E sempre il 30 ottobre letture animate, giochi e piccole creazioni dalle ore 16 alle 18, conclusi con aperitivo e merenda in collaborazione con Mercato Coperto e con la fornitura di biscotti da parte di Deco Industrie.
Martedì 31 ottobre torna invece la “Caccia al Tesoro” per le vie del centro. Dalle ore 15 allo stand delle streghe in Piazza del Popolo sarà possibile ritirare la mappa e raggiungere le tappe del gioco fra enigmi e caramelle, con il coinvolgimento degli esercenti affiliati a Spasso in Ravenna. E tra i premi finali anche una medaglia artigianale realizzata da “Guarda che roba”, laboratorio della Coop S. Vitale.
E sempre martedì 31, grazie al coinvolgimento anche dell’Accademia del Musical di Ravenna, piazza del Popolo si animerà con un intervento danzato e musicale che accompagnerà le persone in una parata “spaventosa” per via Mazzini fino a raggiungere Borgo San Rocco, con un crescendo di coinvolgimento e spettacolarizzazione. La performance sarà realizzata da ragazzi frequentanti i corsi di canto, danza e recitazione dell’Accademia che svolge la sua attività didattica al Mikrokosmos in via Borghi.
Per tutti i laboratori e la “Caccia al Tesoro”, da venerdì 13 ottobre sarà possibile effettuare la prenotazione sulla piattaforma nel sito web www.associazionetralenuvole.it (info tel. 370.3083416).
E tra le collaborazioni, anche un ulteriore coinvolgimento del parco divertimenti Mirabilandia che anche quest’anno presenterà un programma interamente dedicato ad Halloween e che metterà a disposizione un coupon sconto per l’ingresso al parco in un giorno a scelta fino al 5 novembre. Ulteriori buoni sconto saranno proposti dagli esercenti di Spasso in Ravenna, promozione riservata in questo caso a coloro che effettueranno la prenotazione a laboratori e caccia al tesoro attraverso la piattaforma web.
Proseguono in questo modo le iniziative promosse da Spasso in Ravenna, comitato nato da un’idea delle associazioni di categoria CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, con il contributo del Comune di Ravenna e il sostegno de La Cassa di Ravenna, che collabora con la piattaforma InRavenna, progetto per lo sviluppo e il sostegno ad artigiani e commercianti del territorio.
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18