Categories: Cronaca

Ravenna Festival: nuova convenzione fra il comune e la Fondazione Ravenna manifestazioni

Nella seduta di martedì 7 febbraio, il consiglio comunale ha approvato la convenzione che regola i rapporti tra il Comune di Ravenna e la Fondazione Ravenna manifestazioni per la realizzazione del Ravenna Festival e per la concessione, in uso gratuito, del teatro Alighieri e relativa foresteria fino al 31 dicembre 2027.La delibera è stata approvata con 27 voti a favore (Pd, Lista de Pascale, Ravenna Coraggiosa, Partito repubblicano italiano, Movimento 5 Stelle, gruppo Misto, Fratelli d’Italia, Lega Salvini premier, Viva Ravenna, La Pigna) e un astenuto (Lista per Ravenna).

 

Ad introdurre la delibera è stato l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia, che ha sottolineato come per il Comune continui ad essere strategico lo sviluppo delle politiche culturali, con una varietà dell’offerta di spettacoli musicali e teatrali. L’assessore ha spiegato come in questi anni le attività della Fondazione abbiano dato esiti importanti, offrendo programmazioni e produzioni di altissimo profilo, e consolidando un’attenzione e una collaborazione sempre più proficua nei confronti delle realtà culturali del territorio. Con l’approvazione della convenzione viene data la concessione in comodato d’uso e la gestione del Teatro Dante Alighieri per tutta la durata della convenzione, come sede permanente per l’allestimento e la rappresentazione di produzioni artistiche e per il coordinamento delle attività teatrali. Saranno a carico della Fondazione tutti i costi connessi alla gestione, Ravenna manifestazioni inoltre prevedrà un adeguato numero di giornate, fino a 120, di utilizzo del teatro Alighieri, rivolte agli altri soggetti del territorio, convenzionati o in compartecipazione col Comune e avrà la facoltà di renderlo disponibile a soggetti terzi non convenzionati con il Comune a condizioni definite in accordo con il Comune stesso. Il Comune si riserva inoltre di utilizzare senza alcun onere, in date da concordare, il teatro Alighieri per un numero massimo di 5 aperture e la sala Corelli per un numero massimo di 20 aperture. La durata della convenzione è di 5 anni.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

8 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

9 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

9 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

12 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

16 ore ago