La ricerca delle parole è fondamentale nel rap di Daycol Orsini, in arte Claver Gold – in breve, perché dire fiore se si può scegliere parole come calicanto o ginestra? L’arte del dettaglio, quindi, per consegnare al pubblico un’immagine nitida, unica; per guidare chi ascolta nelle profondità del racconto. Vicende, sentimenti, sensazioni, frammenti di quotidiano, vite comuni: Claver Gold narra senza giudicare, consapevole che nella saturazione musicale che caratterizza questo millennio l’attenzione dell’ascoltatore è sempre più bassa. Per lasciare il segno e resistere al tempo bisogna investire sulla musicalità e sui significati, con una scrittura sempre più poetica e cantautoriale, e sul confronto con sonorità “altre”, come quelle di un’orchestra sinfonica. Tanto più se a guidare quest’ultima e firmare gli arrangiamenti è Carmelo Emanuele Patti, che sul palco dell’Ariston ha diretto Mahmood e Blanco, Elodie, Sangiovanni, Dargen D’Amico….e che tornerà in scena a Ravenna Festival per un altro appuntamento dalle colorature sinfoniche – quello con La Rappresentante di Lista, il prossimo 16 luglio al Pavaglione di Lugo.Classe 1986, Claver Gold è nato in un quartiere popolare di Ascoli Piceno. Scopre prima il writing, poi si dedica anima e voce al rap; dal 2007 al 2013 ha vissuto a Bologna, dividendosi tra l’Accademia di Belle Arti e i palchi dei Centri Sociali. Dalla propria esperienza di ragazzo di provincia e dalla frequentazione della cultura hip hop dei tardi anni Novanta, Claver ha sviluppato uno stile lirico che popola i testi di immagini e metafore, trasformando scene quotidiane, sentimenti, problematiche sociali e individuali in drammi vividi di dettagli. Nel 2019 ha vinto il premio “Tonino Carino” come Giovane eccellenza per l’interpretazione cantautoriale.
Per entrambe le serate si rinnova una tradizione molto amata a San Giacomo – gli stand dei cappelletti e della piadina, aperti dalle 19.30. Ai possessori di biglietto per uno dei due eventi sarà inoltre garantito il biglietto a tariffa ridotta (5 Euro) per l’accesso alla mostra Alla Natura, l’azione artistica come ultimo rito magico e salvifico allestita all’interno di Palazzo San Giacomo (e che rimarrà aperta, nelle sere di spettacolo, fino alle 21.30).
Info e prevendite: tel. 0544 249244 – www.ravennafestival.org
Biglietti: posto in piedi 15 Euro (under 18 5 Euro)
L’appuntamento è in diretta streaming su ravennafestival.live
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…