Categories: CronacaRavenna

Ravenna festeggia la “Giornata del mare” con un evento rivolto agli studenti

Con l’istituzione della “Giornata del Mare” presso gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado ai sensi dell’art. 52 Codice della nautica da diporto, il Legislatore ha inteso “… sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico».

In quest’ottica, la Direzione Marittima dell’Emilia-Romagna e Capitaneria di porto Guardia Costiera di Ravenna, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale di Ravenna, il Comune di Ravenna e l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, sono impegnati nell’organizzazione di un evento rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie della Città di Ravenna.

L’iniziativa prevede la partecipazione di diverse figure professionali del lavoro marittimo e portuale, che avranno l’occasione di raccontare la propria attività legata al mare con personale di rappresentanza, materiale espositivo e con le proprie imbarcazioni. Inoltre saranno presenti anche gli studenti dell’I.T.I.S. N. BALDINI del corso Conduzione del mezzo navale, che avranno l’occasione di raccontare le proprie esperienze e attività legate al mare

Ciò posto, questa Direzione Marittima ha il piacere invitare i dirigenti, i docenti e gli studenti tutti all’evento si svolgerà in Darsena di Città, nella banchina antistante la “Direzione Marittima dell’Emilia-Romagna – Capitaneria di porto – Guardia Costiera”, Via Antico Squero, n. 5, il giorno venerdì 14 aprile p.v..

L’evento ha lo scopo di avvicinare la conoscenza della cultura e delle tradizioni marinare e, più in generale, il mondo produttivo, economico, ambientale, culturale, scientifico e sportivo che ruota intorno alla risorsa “mare” e che da questa trae la propria ragione d’essere oltre che il proprio sostentamento.

Sarà una mattinata (dalle 09.30 alle 12.30) durante la quale gli studenti/alunni/scolari saranno intrattenuti dai rappresentanti della realtà marittima ravennate e potranno ascoltare racconti e assistere ad attività, all’insegna della curiosità di scoprire un mondo di grande fascino al quale sempre più si lega la città di Ravenna.

Recent Posts

Russi: incidente in via Madrara. Due persone finiscono al Bufalini di Cesena

Un'auto è finita fuori strada, schiantandosi nel profondo fossato laterale. Fondamentale l'intervento dei vigili del fuoco per liberare conducente e…

11 ore ago

Visita a sorpresa di Elly Schlein al pranzo del PD di Fosso Ghiaia

In seguito la segretaria ha fatto una breve visita alle saline di Cervia per fare il punto della situazione a…

13 ore ago

Grandi numeri pe la LugoRun 2024: più di 3200 partecipanti alle gare

A conquistare la vittoria per la mezza maratona Luca Facchinetti e Giorgia Bonci

13 ore ago

Il Ravenna FC batte l’Imolese per 2-0, ma non conquista l’agognato posto in serie C

Adesso la squadra ravennate si prepara a disputare i play off che prenderanno il via la prossima domenica.

14 ore ago

Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»

Nella notte tra il 16 e il 17 maggio il fiume Santerno ha rotto l'argine tra San Lorenzo e Ca'…

15 ore ago

Chiude lo svincolo di Fornace Zarattini fra il 6 e 7 maggio per manutenzione alle barriere

Come alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo di Bagnacavallo o lo svincolo Quadrifoglio.

19 ore ago