Categories: Economia

Ravenna, comune miliardario. Ma le tasse per i cittadini sono aumentate di altri 2 milioni di euro

Nel 2021 i ravennati hanno versato nelle casse comunali 112 milioni di euro (per l’esattezza 111,90) con un aumento di circa 2 milioni rispetto al 2020. Le imposte comunali sono, quindi, aumentate anche nel secondo anno della pandemia.

 

 

Questo è quanto emerge dall’esame del bilancio consolidato del Comune di Ravenna appena presentato in Consiglio e che comprende il complesso delle entrate dell’Amministrazione comunale e di tutte le società controllate e partecipate.  

 

 

Un vero e proprio Gruppo economico che consolida 32 organismi: 12 società di capitali (Ravenna Holding, Lepida, scuola Pescarini, AMR, ASER, START Romagna, Delta 2000, Ravenna Farmacie, SAPIR, AZIMUT, Ravenna Entrate, Romagna Acque), 4 enti strumentali (ASP, ACER, Parco del Delta, Destinazione Turistica Romagna), 2 istituzioni (Biblioteca Classense e MAR) e 14 Fondazioni (tra cui hanno peso contabile rilevante Ravenna Manifestazioni, con Ravenna Festival, e Ravenna Antica). 

 

 

In base ai dati resi noti da Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, l’anno scorso la comunità ravennate ha messo a disposizione del Comune un patrimonio netto di 1 miliardo e 82 milioni. Rispetto alle proprie attività, il capitale conteggiato è stato di 804 milioni in beni immobili materiali e di 316 in partecipazioni finanziarie o crediti a lungo termine.  

A fine dicembre 2021, il denaro in cassa, liquido o immediatamente liquidabile, era di 91,8 milioni. 

 

 

Tutto questo ha determinato un avanzo di 123 milioni, di cui 7,7 utilizzabili liberamente. 

“Nelle parti vincolate, per quanto esse stesse reali, spiccano – osserva Ancisi – imponendo una riflessione politica non da poco, i crediti di dubbia esigibilità, cioè di incerta riscossione, saliti ad 88 milioni rispetto ai 65 del 2020”.  

 

 

Da un’analisi, seppur superficiale dei conti, emerge poi che il Comune per i suoi 1.186 dipendenti diretti ha sostenuto un costo di 44 milioni. Ma a questi vanno aggiunti altri 18 milioni per i costi del personale delle partecipate di Ravenna Holding e di altri enti controllati (altre 485 unità).  

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

14 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

14 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

14 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

15 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

18 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

18 ore ago