Ravenna: il Centro per le famiglie compie trent’anni. Festa aperta ai cittadini

A trent’anni dalla sua inaugurazione il Centro per le famiglie apre le sue porte alla cittadinanza per un evento speciale rivolto a tutti. Per festeggiare la ricorrenza domenica 5 maggio, dalle 10 alle 18, nella sede di via Gradisca n. 19 a Ravenna, saranno proposti laboratori e attività dedicate alle famiglie con bambini.

Il Centro per le famiglie

Il Centro per le famiglie dei Comuni di Ravenna Cervia e Russi è un servizio promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, rivolto prioritariamente a famiglie con figli in età compresa fra 0 e 18 anni. Si propone come punto informativo, sostegno alla genitorialità, promozione di forme di solidarietà e di aiuto reciproco.

Inoltre, opera in rete con soggetti istituzionali e non dell’ambito territoriale. Offre servizi quali l’Informafamiglie, punto di accesso al centro e punto informativo e di orientamento sulle risorse del territorio; le consulenze psico-educative e psicologiche per genitori e ragazzi; la mediazione familiare, un aiuto per i genitori in fase di separazione. È anche punto di riferimento istituzionale per l’accoglienza familiare e l’adozione.

Festa: il programma

La festa inizierà con un saluto ai partecipanti; seguirà alle 11 la presentazione del libro “Nonni e nipoti. Un legame che dura nel tempo“, a cura dell’autrice Benedetta Landi, in collaborazione con gli operatori del Centro per le famiglie; alle 11,45 i volontari del progetto “Nati per leggere” e gli operatori della Cooperativa Terramia proporranno letture per genitori e bambini in italiano e in lingua straniera.

È previsto anche un momento conviviale con l’aperitivo offerto alle ore 12.30 a tutti presenti.

In seguito, a partire dalle 14.30 e fino alle 18, si svolgeranno i laboratori a cura delle realtà del terzo settore e del volontariato con le quali il Centro per le famiglie collabora per lo svolgimento delle proprie attività.

Le attività

“Laboratorio della gentilezza” –  a cura di Unicef, rivolto a bambini e bambine dai tre anni

“Giochi in cortile” – a cura della Cooperativa LibrAzione

“Flower Printing – laboratorio di pittura con i fiori” (portare una maglietta un fazzoletto, uno strofinaccio che si vuole abbellire con le stampe) – a cura di Villaggio Globale e CittAttiva

“Fantasia in volo” – a cura di Sara Baraccani – Centro la Lucertola – costruzione di mini paracaduti per bimbi dai 3 anni

“Giocare alla grande con semplicità” – giochi per grandi e piccoli – a cura del team degli operatori della Festa del Diritto al Gioco

“I cartonati decorati” laboratorio creativo a cura delle Associazioni Banca del Tempo e Sulle Ali delle Menti

“La Piadina Romagnola” – laboratorio a cura delle volontarie del Centro per le famiglie e dello sportello Cittadini Attivi di Cervia

“La lettura della favola di Marco Cavallo” a cura dell’autrice Renata Senni e dell’illustratrice Sahra Rossi, Associazione “A testa alta” e Dalla parte di Minori.

Nel pomeriggio sarà offerta una merenda.

Tutte le attività sono gratuite e a libero accesso.

Durante la giornata, che si svolgerà anche in caso di maltempo, saranno presenti gli operatori del Centro per le famiglie per dare informazioni sui servizi e attività.

Per informazioni: Centro per le famiglie 0544485830 – informafamiglie@comune.ravenna.it

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

1 ora ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

5 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

6 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

6 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

6 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

6 ore ago