Categories: Cronaca

Ravenna celebra Sant’Apollinare, il 23 luglio in Cattedrale la Messa solenne presieduta dall’arcivescovo

La Diocesi di Ravenna si prepara a celebrare la festa di Sant’Apollinare, patrono della diocesi e di tutta la regione.  La tradizionale Messa solenne sarà celebrata dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, il 23 luglio alle 10,30, in Cattedrale. Sarà il momento principale delle celebrazioni per il Patrono al quale, oltre al clero e ai fedeli, sono state invitate anche le autorità civili e i vescovi e gli arcivescovi di tutta la regione. La Messa del Patrono sarà trasmessa in diretta da Teleromagna sul canale 14 e anche sulle frequenze di Ravegnana Radio Inblu (94 mhz)
La sera prima, il 22 luglio, alla vigilia della ricorrenza liturgica, alle 18,30 nella Basilica di Classe sono in programma i primi vespri della solennità e alle 20,45  la Veglia di Sant’Apollinare che avrà, tra le sue intenzioni di preghiera, la pace nel mondo e in Ucraina.
La sera del 23 luglio, come da tradizione, nella basilica di Classe alle 18 saranno celebrati i Secondi Vespri e a seguire  la Messa presieduta dall’arcivescovo

Sant’Apollinare, originario di Antiochia, per primo rivestì la carica episcopale nella città imperiale di Ravenna. Si dedicò all’opera di evangelizzazione dell’Emilia-Romagna, tra II e III sec., per morire infine martire, come afferma San Pietro Crisologo. La basilica di Sant’Apollinare in Classe è luogo privilegiato nel tramandarne la memoria. Il suo culto si diffuse rapidamente anche oltre i confini cittadini. I pontefici Simmaco (498-514) ed Onorio I (625-638) ne favorirono la diffusione anche a Roma, mentre il re franco Clodoveo gli dedicò una chiesa presso Digione. In Germania (Dusseldorf e Remagen) probabilmente si diffuse ad opera dei monasteri benedettini, camaldolesi e avellani. A Bologna il cardinale Lambertini gli dedicò un altare nell’attuale Cattedrale cittadina. In quasi tutte le regioni italiane, compresa la Sardegna, ci sono chiese a lui dedicate. Sant’Apollinare è il patrono della città di cui per primo fu pastore, nonché dell’intera regione Emilia-Romagna.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago