Categories: CronacaRavenna

Ravenna: arrivano 4 casette ‘smart’ per la raccolta differenziata dedicate ai non residenti

Arrivano anche a Ravenna 4 ‘Hera smarty’, le casette informatizzate per i cittadini non residenti dedicate alla raccolta differenziata e organico. Le casette informatizzate per la gestione sostenibile dei rifiuti in grado di riconoscere il cittadino e coniugare flessibilità, sicurezza e qualità della raccolta differenziata, oltre a una nuova estetica sempre più funzionale

L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale in collaborazione con Hera, mira a soddisfare le esigenze di città come Ravenna, turistiche e universitarie, rendendo la gestione dei rifiuti più comoda, ecologica, innovativa e rispettosa dell’ambiente.

Il tema di conciliare il porta a porta con le esigenze dei cittadini non residenti, come i proprietari di seconde case nelle zone turistiche, è stato affrontato attraverso l’implementazione del sistema Smarty. Questo sistema, composto da contenitori “intelligenti” accessibili 24 ore su 24 sono postazioni con moderni contenitori in questo caso per la raccolta differenziata di indifferenziato e organico facilitando così il processo di smaltimento dei rifiuti per i residenti non permanenti.

Dal 15 maggio saranno operative quattro postazioni nelle seguenti aree:

  • Piazzale del Ciclismo (parcheggio Pala de André)
  • Parcheggio Via Lanzoni (zona via Cilla)
  • Parcheggio Via Tivoli (zona Cinema City)
  • Parcheggio Viale Gramsci (fronte Coop Gallery)

Leggi anche: Ravenna: approvato in consiglio comunale l’aumento della TARI. Incremento dell’8,9%

Le novità del sistema ‘Smarty’

Con le casette smarty il Gruppo Hera introduce diverse innovazioni nel campo della raccolta dei rifiuti. Le casette smarty sono contenitori intelligenti progettati per migliorare sia la quantità che la qualità della raccolta differenziata. Dotati di tecnologia avanzata, riconoscono gli utenti tramite Carta Smeraldo o smartphone e registrano i conferimenti in modo sicuro, incentivando una raccolta differenziata di alta qualità. Questi contenitori sono anche igienici e senza contatto fisico, rendendo più agevole il conferimento dei rifiuti.

Le Hera smarty presentano caratteristiche aggiuntive che le rendono particolarmente adatte all’ambiente urbano. Sono modulari e personalizzabili, dotate di pannelli fotovoltaici per l’energia autosufficiente, sensori di livello di riempimento con trasmissione dati, video sorveglianza e sistemi di igienizzazione. Queste strutture sicure e innovative contribuiscono a migliorare l’aspetto estetico delle città, soprattutto nei centri storici e nelle località turistiche. Hera mira così a sviluppare un sistema sostenibile di raccolta differenziata per migliorare la qualità ambientale e architettonica degli spazi urbani.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 18-20 ottobre a Ravenna e dintorni

Ravenna si destreggia fra mostre feline e appuntamenti culturali, da non perdere anche il Wine trekking e la musica del…

12 ore ago

Il caos sul destino dei Capanni Balneari. Viva Ravenna: «La realtà va oltre l’immaginazione»

Il gruppo Viva Ravenna ha deciso di porre alcune questioni all'attenzione suddivise in tre diversi macro categorie, ognuna con i…

13 ore ago

Nuovo appuntamento per Rossini Open con il Duo Arcipelago

In scena venerdì 18 ottobre alle 20,30 nella Chiesa del Suffragio (via della Libertà 1)

13 ore ago

Spiraglio di ottimismo per i lavoratori dell’Ex Farmografica. Le parole dei sindacati

Sindacati: «Nelle prossime settimane, auspichiamo, il ruolo di Ministero e Regione sia determinante per arrivare rapidamente a un lieto fine…

13 ore ago

Prorogata di 24 l’allerta meteo. Pioggia e temporali in Romagna

In presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui…

13 ore ago

Ultimo weekend per la “Lugo Vintage week”: fra visite guidate e musica funk

L'evento vedrà la partecipazione di circa 300 espositori diversi provenienti da tutta Italia, che occuperanno quasi 2 km di banchi…

13 ore ago