Dopo l’avvio, da lunedì 16 ottobre, della nuova raccolta rifiuti nel centro storico di Ravenna con modalità porta a porta, sono riprese in questi giorni e proseguiranno fino a venerdì 17 novembre le modifiche delle postazioni stradali, in base alle due zone in cui è suddiviso il centro storico: rosa e azzurra.
Nella zona rosa si sta ultimando la progressiva sostituzione di tutti i contenitori con cassonetti e carrellati di nuova generazione, che rimarranno sempre a disposizione di tutti i cittadini. In questa area, vero e proprio cuore del centro storico, tutte le utenze saranno servite dalla Raccolta Smeraldo, così chiamata perché l’indifferenziato viene conferito in un cassonetto intelligente (Smarty) dotato di cassetto con limitatore volumetrico e apribile con la Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali. Per tutti gli altri tipi di rifiuti (carta, plastica, vetro, vegetale – ove previsto – e organico) il servizio di raccolta differenziata viene effettuato con nuovi cassonetti e bidoni stradali con feritoia (o oblò) a seconda del tipo di rifiuto.
Nella zona azzurra, invece, è iniziata la rimozione graduale dei cassonetti stradali dell’organico e dell’indifferenziato, mentre sarà potenziata la raccolta differenziata. In questa area, la raccolta dei rifiuti è mista per le famiglie (la raccolta è a domicilio per indifferenziato e organico in giorni e orari prestabiliti e stradale per tutti gli altri rifiuti), e integrale per le attività (per tutti i tipi di materiali: organico, carta/cartone, plastica, vetro e indifferenziato). Infatti, nella zona azzurra i contenitori stradali di carta/cartone, plastica/lattine e vetro, sono dedicati esclusivamente alle famiglie, perché per le attività tutte le tipologie di rifiuto vengono raccolte a domicilio, secondo il calendario di raccolta.
Ora, con il centro storico tutto il territorio comunale è coperto dal nuovo sistema di raccolta, che coinvolge complessivamente 105mila utenze, di cui quasi 30mila domestiche non residenti e oltre 8mila attività, per un numero di abitanti equivalenti (tenuto conto del turismo, delle seconde case e delle attività economiche) di oltre 280mila unità. Il nuovo servizio di raccolta nel cuore della città nasce da un’attenta analisi del territorio e dalle esigenze delle attività, a seguito di un percorso di condivisione con l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria.
Per eventuali richieste specifiche o per chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile mandare una mail all’indirizzo dedicato differenziataravenna2021@gruppohera.it, contattare telefonicamente il Servizio Clienti Hera all’ 800.999.500 (per le famiglie) o 800.999700 (per le attività) dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18 (numeri verdi gratuiti).
Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android – oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon – su www.ilrifiutologo.it.
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…