Categories: LugoMercatini

Artigiani, collezionisti e creativi a Villanova per Rabòj, la mostra mercato di primavera

Domenica 7 aprile a Villanova di Bagnacavallo si rinnova l’appuntamento con “Rabòj – Mostra mercato di primavera”, il progetto pensato per la valorizzazione dell’artigianato, del territorio e della filosofia del riuso promosso dall’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri di Villanova e dal Comune di Bagnacavallo.

La tradizione

Rabòj è un termine dialettale locale che un tempo indicava lo scarto della lavorazione delle erbe palustri, attività che ha connotato il paese di Villanova fino agli anni Sessanta del secolo scorso e che trova oggi nell’Ecomuseo delle Erbe Palustri la sua principale testimonianza. In quest’ottica dello scarto, del suo riutilizzo e recupero, del «non si butta via niente», si inserisce la mostra-mercato che invita ad acquisti sostenibili, creando un circolo virtuoso che dia nuova vita alle cose.

Le piazze e le principali vie del paese accoglieranno, dal mattino fino al tramonto, collezionisti, commercianti, espositori creativi di opere dell’ingegno, artigiani, produttori agricoli, associazioni di volontariato ed espositori privati. Per l’occasione sarà possibile visitare l’Etnoparco “Villanova delle capanne” con la mostra “Intrecci dal baule della nonna”: arte ed eleganza con un filo. A seguire non potrà mancare una visita all’Ecomuseo delle Erbe Palustri con la sua raccolta di intrecci, unica nel genere, e le mostre: “Quando la comunicazione era un mestiere”, antica tipografia, calendari, giornali e riviste d’epoca; “Terra del Lamone, l’arte lungo il fiume”, ceramica di Faenza, erba di Villanova e stampa di Romagna; “L’acqua preziosa nella tradizione” prima che arrivasse dai rubinetti.

Gli eventi collaterali

Durante la manifestazione sarà possibile vedere all’opera gli artigiani del “Cantiere aperto” nel laboratorio dimostrativo d’intreccio delle erbe di valle e altri antichi mestieri all’interno dell’Ecomuseo.

Presso la “Sala Azzurra” del Palazzone sarà inoltre allestita una mostra fotografica in memoria del concittadino Ivano Marescotti, accompagnata da letture. L’iniziativa rientra nel progetto “Omaggio a Marescotti” promosso da Arci Ravenna.

A pranzo, presso “La Locanda dell’allegra mutanda” dell’Ecomuseo sarà possibile gustare le specialità gastronomiche della migliore tradizione romagnola accompagnate dai vini locali (è richiesta la prenotazione allo 0545 280920).

Il secondo e ultimo appuntamento della primavera con Raboj si terrà il 5 maggio.

Recent Posts

Camerlona: donna resta intrappolata sotto l’auto al rientro a casa

Scesa per aprire il cancello, si accorge che l'auto si muove in retromarcia e cerca di fermarla. Il marito e…

8 ore ago

Si festeggia l’Europa a Bagnacavallo con cortei, proiezioni e conferenze

Dal 9 maggio all'11 giugno con tre appuntamenti per diverse fasce d’età.

15 ore ago

Agri Pic-nic e festa dei bambini per l’ultimo appuntamento dei Teodoricogreendays

Una domenica all'aria aperta fra laboratori, animazione e prodotti naturali

16 ore ago

Tutto pronto per il Palio 2024 di Lugo: 9 giorni fra conferenze e rievocazioni storiche

Per ricordare il passaggio di Borso d’Este nel 1471, quando tornando da Roma dove papa Paolo II l’aveva nominato Duca…

17 ore ago

Macfrut 2024: il porto di Ravenna presente al salone internazionale dell’ortofrutta

Le imprese ravennati incontrano oggi una delegazione di operatori provenienti dalla Turchia per verificare  le condizioni di ulteriori miglioramenti nell'interscambio…

17 ore ago

Anno scolastico 2024/25: si torna fra i banchi il 16 settembre. Ultimo giorno di lezione il 6 giugno

Le lezioni saranno sospese in occasione della commemorazione dei defunti, 2 novembre 2024, delle vacanze natalizie dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 e delle…

17 ore ago