Categories: CronacaLugo

Qr code per i luoghi di interesse a Bagnara di Romagna

A Bagnara di Romagna quindici luoghi di interesse del borgo e del forese sono stati dotati di un codice Qr per dare informazioni ai visitatori.

Cittadini e turisti potranno inquadrare con il proprio smartphone le nuove targhette dorate per consultare le principali informazioni storiche e una mappa interattiva del borgo, dove poter scoprire tutti gli altri luoghi di interesse culturale.

I siti interessati

I siti sui quali si possono trovare i codici Qr sono la Rocca sforzesca e il Museo del castello, i musei parrocchiali, la chiesa arcipretale di San Giovanni Battista e Sant’Andrea apostolo, la chiesa della natività (ora auditorium parrocchiale), il santuario della beata Vergine del soccorso, la biblioteca comunale «Il Torrioncello» e l’archivio storico, Villa Morsiani, l’area di ripristino ecosistemi e sito archeologico denominata «Prati di Sant’Andrea», la porta civica, il borgo, il palazzo comunale, palazzo Fabbri (ora «Locanda di Bagnara»), il murales di Caterina Sforza, la cappella dedicata a San Luigi Gonzaga, Il molino Piani (ora il ristorante «Il Molinello»).

Dichiarazione di Daniela Pini

«È un progetto per valorizzare e rendere più smart l’accesso alla nostra Bagnara, che è uno dei borghi più belli d’Italia – rimarca l’assessore alla Cultura Daniela Pini -. Siamo molto fieri di aver arricchito il paese con questo strumento, supporto fondamentale per la fruizione dei luoghi storici e di interesse culturale».
Il progetto è stato sviluppato grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagnara di Romagna e sotto l’egida della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Recent Posts

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

1 ora ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

1 ora ago

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

3 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

3 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

8 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

10 ore ago