Punta Marina, inaugura la “Spiaggia dei Valori”. Presente anche la Ministra Locatelli

Martedì 9 luglio, a partire dalle ore 20, si terrà la serata di inaugurazione della nuova struttura accessibile e permanente realizzata dall’Associazione Insieme a Te a Punta Marina Terme. Questo evento speciale si svolgerà nell’ambito del tradizionale appuntamento “9 luglio in ricordo di Dario Alvisi”.

Nel corso dell’evento interverranno il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, Castrese De Rosa Prefetto di Ravenna, l’Arcivescovo di Ravenna Lorenzo Ghizzoni, l’Assessore regionale Emilia-Romagna Andrea Corsini, Michele De Pascale Sindaco di Ravenna alla presenza di altre Autorità, esponenti di enti e delle imprese donatrici.

“Il mare Insieme a Te – La spiaggia dei Valori”

La struttura, frutto del progetto “Il mare Insieme a Te – La spiaggia dei Valori”, si è aggiudicata la concessione ventennale dell’area demaniale e fa parte dell’iniziativa “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie ad uno stanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità sul Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità.

I lavori, iniziati a febbraio 2024, sono stati completati recentemente, permettendo l’apertura della struttura sabato 29 giugno. Lo stabilimento è composto da diciotto postazioni attrezzate, adeguatamente distanziate e coperte da gazebo, e dodici postazioni sotto l’ombrellone, riservate ad ospitare gratuitamente persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come SLA e affini) e i loro accompagnatori. Sono presenti anche bagni accessibili, aree dedicate ai volontari, uffici, aree comuni e una sala polivalente per le attività di volontari e ospiti, nonché per iniziative pubbliche di sensibilizzazione.

Le diciotto postazioni attrezzate sono dedicate ai valori fondanti dell’associazione: Amore, Fede, Solidarietà, Ascolto, Generosità, Vita, Resilienza, Libertà, Prendersi Cura, Serenità, Collaborazione, Amicizia, Speranza, Altruismo, Impegno, Gratitudine, Famiglia e Inclusione. Queste postazioni sono state realizzate grazie al prezioso contributo di enti e imprese.

L’intera struttura è stata finanziata in parte da fondi del PNRR, nonchè da generose donazioni di aziende e privati.

La serata di inaugurazione del 9 luglio sarà l’occasione per celebrare un momento unico: la realizzazione di un sogno iniziato sei anni fa che oggi prende vita. Questa struttura rappresenta un simbolo tangibile di inclusione, speranza e solidarietà, offrendo alle persone con gravi disabilità la possibilità di vivere il mare in totale accessibilità.

Recent Posts

Una conferenza dedicata alle donne e il Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

3 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

3 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

4 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

5 ore ago

Forte vento in Romagna scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

5 ore ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

5 ore ago