Punta Marina, inaugura la “Spiaggia dei Valori”. Presente anche la Ministra Locatelli

Martedì 9 luglio, a partire dalle ore 20, si terrà la serata di inaugurazione della nuova struttura accessibile e permanente realizzata dall’Associazione Insieme a Te a Punta Marina Terme. Questo evento speciale si svolgerà nell’ambito del tradizionale appuntamento “9 luglio in ricordo di Dario Alvisi”.

Nel corso dell’evento interverranno il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, Castrese De Rosa Prefetto di Ravenna, l’Arcivescovo di Ravenna Lorenzo Ghizzoni, l’Assessore regionale Emilia-Romagna Andrea Corsini, Michele De Pascale Sindaco di Ravenna alla presenza di altre Autorità, esponenti di enti e delle imprese donatrici.

“Il mare Insieme a Te – La spiaggia dei Valori”

La struttura, frutto del progetto “Il mare Insieme a Te – La spiaggia dei Valori”, si è aggiudicata la concessione ventennale dell’area demaniale e fa parte dell’iniziativa “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie ad uno stanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità sul Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità.

I lavori, iniziati a febbraio 2024, sono stati completati recentemente, permettendo l’apertura della struttura sabato 29 giugno. Lo stabilimento è composto da diciotto postazioni attrezzate, adeguatamente distanziate e coperte da gazebo, e dodici postazioni sotto l’ombrellone, riservate ad ospitare gratuitamente persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come SLA e affini) e i loro accompagnatori. Sono presenti anche bagni accessibili, aree dedicate ai volontari, uffici, aree comuni e una sala polivalente per le attività di volontari e ospiti, nonché per iniziative pubbliche di sensibilizzazione.

Le diciotto postazioni attrezzate sono dedicate ai valori fondanti dell’associazione: Amore, Fede, Solidarietà, Ascolto, Generosità, Vita, Resilienza, Libertà, Prendersi Cura, Serenità, Collaborazione, Amicizia, Speranza, Altruismo, Impegno, Gratitudine, Famiglia e Inclusione. Queste postazioni sono state realizzate grazie al prezioso contributo di enti e imprese.

L’intera struttura è stata finanziata in parte da fondi del PNRR, nonchè da generose donazioni di aziende e privati.

La serata di inaugurazione del 9 luglio sarà l’occasione per celebrare un momento unico: la realizzazione di un sogno iniziato sei anni fa che oggi prende vita. Questa struttura rappresenta un simbolo tangibile di inclusione, speranza e solidarietà, offrendo alle persone con gravi disabilità la possibilità di vivere il mare in totale accessibilità.

Recent Posts

Castelbolognese: sparatoria davanti al night. Arrestato il presunto aggressore

Dalle prime ricostruzioni, la lite tra due uomini sarebbe nata fuori da un locale, quando uno dei due ha iniziato…

5 ore ago

Bagnacavallo: visite guidate al convento di San Giovanni con la Pro Loco

Domenica 6 ottobre, visite articolate in gruppi dalle 15, al ex convento che ospetave le monache di clausura in via…

7 ore ago

Bagnacavallo. Maltempo, stop all’evacuazione di Traversara, da lunedì richieste Cas

Il contributo di autonoma sistemazione spetta alle persone che hanno dovuto lasciare la loro abitazione e hanno provveduto a una…

7 ore ago

Volley: al via la stagione della Consar Ravenna contro Fano al Pala de André

Si gioca domenica 6 ottobre ore 18 la partita degli ex, a cui i giallorossi arrivano dopo 5 amichevoli

7 ore ago

Notte d’Oro: visite guidate, musica ed eventi. Giacobazzi e i Masa in piazza del Popolo

Sabato 12 e domenica 13 ottobre ci sarà anche l'apertura della mostra "I'm a Mosaic", concerti e altro

9 ore ago

Partono i lavori per rifare il ponte tra Ragone e San Pancrazio. Le modifiche

Il ponte sul fiume Montone, sulla strada provinciale 5, prevede un intervento da 1,6 milioni di euro

11 ore ago