Categories: Cronaca

Prosegue la campagna di sensibilizzazione sul servizio Alert System

Nei mesi scorsi il Comune di Ravenna si è dotato del servizio di informazione telefonica Alert System, in particolare utilizzandolo a maggio per trasmettere messaggi di pubblica utilità legati all’emergenza alluvione, e molto apprezzato dalla cittadinanza, ma che può essere impiegato per diffondere qualsiasi comunicazione si ritenga utile far arrivare capillarmente alla popolazione.

Si invitano quindi ad iscriversi al servizio coloro che ancora non lo avessero fatto, registrandosi attraverso il modulo presente al link https://registrazione.alertsystem.it/ravenna

Tale appello ha una valenza ancora maggiore in queste giornate, nelle quali si celebra la Settimana nazionale della Protezione civile. Il servizio di Alert System aiuta infatti il Comune a svolgere una delle funzioni principali della Protezione civile, che è quella dell’informazione alla popolazione; e contemporaneamente garantisce ai cittadini il diritto di essere informati rapidamente e capillarmente su comportamenti da tenere o altre indicazioni utili in caso di emergenze.

L’invito ad iscriversi è inoltre rivolto in particolare alle famiglie che durante l’alluvione hanno ricevuto le telefonate in quanto il Comune disponeva dei loro recapiti cellulari lasciati all’ufficio Istruzione al momento dell’iscrizione dei loro figli ai servizi scolastici e impiegati solitamente per l’invio di sms in caso di chiusura delle scuole per neve, ad esempio, ma che non si sono iscritte direttamente.

L’iscrizione diretta è fondamentale in quanto prevede che l’iscritto indichi il proprio indirizzo esatto, requisito fondamentale per la creazione di liste di utenti collegate alle singole aree territoriali e frazioni del comune di Ravenna, in modo tale da poter mandare messaggi mirati qualora ci siano informazioni da fornire ai cittadini di una specifica area o frazione.

Si ricorda nuovamente il link per l’iscrizione: https://registrazione.alertsystem.it/ravenna

Recent Posts

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

1 minuto ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

17 minuti ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

3 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

7 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

8 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

8 ore ago