Il gruppo di cittadini Salviamo i pini di Lido di Savio e Ravenna, dopo aver depositato, il 23 ottobre, un ricorso per tutelare i pini di viale Romagna a Lido di Savio, ed aver consegnato, sabato 26 ottobre, altre 2500 firme per la tutela dei pini di via Maggiore e di viale Romagna, invita tutti i cittadini che hanno a cuore l’ambiente, il decoro, il valore economico delle località balneari e la salute, alla presentazione pubblica della petizione in Comune a Ravenna (piazza del Popolo 1, presso Palazzo Merlato), lunedì 28 ottobre, ore 14.30.
La petizione è stata sottoscritta da 2500 cittadini che chiedono di salvare i 50 pini che da 50 anni ornano viale Romagna a Lido di Savio. I pini, secondo il progetto “Parco Marittimo”, potrebbero essere abbattuti nonostante il ricorso, già da martedì 29 ottobre o subito dopo le elezioni regionali del 17 e 18 novembre.
Si confida in una presenza numerosa, affinché l’amministrazione possa maturare la decisione di rivedere il progetto, viste le analisi scientifiche sugli alberi che risultano tutti in buona salute e dato il loro valore ecosistemico, che ammonta a quasi 200 mila euro.
«Esistono progetti virtuosi grazie ai quali è stato salvato e valorizzato il patrimonio verde pubblico storico, uno tra tutti quello per il lungomare Trieste a Lignano Sabbiadoro, – spiega il gruppo – un viale storico di 380 pini domestici di 70 anni che affaccia direttamente sul mare ed esposto ai venti di Bora, recuperato nel 2016, in piena salute e vanto della località. Contestualmente alla petizione verrà presentato anche un atto di indirizzo preparato da Lista per Ravenna sull’argomento, e la commissione dovrà esprimersi per salvare o abbattere i pini di viale Romagna».
«E’ questa l’occasione perché la maggioranza si esprima in maniera limpida sull’argomento, – concludono – senza rimandare l’espressione delle proprie posizione al momento del voto in consiglio comunale, magari dopo le elezioni».
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza