Prosegue la battaglia per salvare i pini di Lido di Savio e Ravenna

Il gruppo di cittadini Salviamo i pini di Lido di Savio e Ravenna, dopo aver depositato, il 23 ottobre, un ricorso per tutelare i pini di viale Romagna a Lido di Savio, ed aver consegnato, sabato 26 ottobre, altre 2500 firme per la tutela dei pini di via Maggiore e di viale Romagna, invita tutti i cittadini che hanno a cuore l’ambiente, il decoro, il valore economico delle località balneari e la salute, alla presentazione pubblica della petizione in Comune a Ravenna (piazza del Popolo 1, presso Palazzo Merlato), lunedì 28 ottobre, ore 14.30.

L’allarme del gruppo per l’abbattimento

La petizione è stata sottoscritta da 2500 cittadini che chiedono di salvare i 50 pini che da 50 anni ornano viale Romagna a Lido di Savio. I pini, secondo il progetto “Parco Marittimo”, potrebbero essere abbattuti nonostante il ricorso, già da martedì 29 ottobre o subito dopo le elezioni regionali del 17 e 18 novembre.

Si confida in una presenza numerosa, affinché l’amministrazione possa maturare la decisione di rivedere il progetto, viste le analisi scientifiche sugli alberi che risultano tutti in buona salute e dato il loro valore ecosistemico, che ammonta a quasi 200 mila euro.

Le dichiarazioni del gruppo

«Esistono progetti virtuosi grazie ai quali è stato salvato e valorizzato il patrimonio verde pubblico storico, uno tra tutti quello per il lungomare Trieste a Lignano Sabbiadoro, – spiega il gruppo – un viale storico di 380 pini domestici di 70 anni che affaccia direttamente sul mare ed esposto ai venti di Bora, recuperato nel 2016, in piena salute e vanto della località. Contestualmente alla petizione verrà presentato anche un atto di indirizzo preparato da Lista per Ravenna sull’argomento, e la commissione dovrà esprimersi per salvare o abbattere i pini di viale Romagna».

«E’ questa l’occasione perché la maggioranza si esprima in maniera limpida sull’argomento, – concludono – senza rimandare l’espressione delle proprie posizione al momento del voto in consiglio comunale, magari dopo le elezioni».  

Recent Posts

Una conferenza dedicata alle donne e il Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

6 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

6 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

8 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

8 ore ago

Forte vento in Romagna scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

8 ore ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

9 ore ago