Prosegue la mostra “Omaggio al Guercino”. In mostra una selezione di opere religiose di Giulio Ruffini. La mostra, curata da Franco Bertoni, rimarrà visitabile fino al 1° settembre, tutti i sabati e le domeniche.
Giulio Ruffini (Glorie di Bagnacavallo, 1921 – Ravenna, 2011) è stato un pittore dalle molte stagioni, tutte caratterizzate, però, da un forte impegno sociale e dal tentativo di salvaguardare imprescindibili valori e principi morali.
Protagonista del clima di ascendenza neorealista degli anni Cinquanta, Ruffini ha poi declinato la sua pittura e le sue opere grafiche secondo i modi e i tempi che la sua sensibilità gli suggeriva, passando da critiche alla società consumistica a nostalgie di un passato contadino in cui, tra sogno e realtà, emerge il rimpianto di un mondo, etico e non solo del lavoro, in via di scomparsa.
In questa occasione viene presentata una serie di opere a carattere religioso degli anni Cinquanta e Sessanta, in cui la figura del Cristo crocifisso assurge a simbolo non solo di speranza, di salvezza e di vita ma anche del dolore inflitto agli umiliati di tutti i tempi e del rifiuto di ogni ingiustizia.
Per info, visite e prenotazioni: Museo Ugonia 054685777, Ufficio Cultura 0546994405.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul