Un progetto di sicurezza informatica nelle scuole dedicato ai giovanissimi

Formazione e informazione nel settore della sicurezza informatica nelle scuole: è il progetto dei Lions in corso nelle scuole elementari e medie, con la finalità di accrescere la consapevolezza dei giovanissimi durante la navigazione su Internet e renderla più sicura.

Il progetto è dei Lions a livello nazionale e si chiama INTERconNETtiamoci…ma con la testa!. A livello locale il service è promosso dal Lions club Ravenna Romagna Padusa del distretto 108/A con il patrocinio del Comune.

I corsi, che hanno avuto inizio tra novembre e dicembre dello scorso anno, si stanno svolgendo nell’Istituto Tavelli, nelle scuole Ricci Muratori, Randi e Don Minzoni con l’obiettivo di estenderli a tutte le scuole del territorio comunale che ne faranno richiesta.

«Ho accolto favorevolmente questo progetto – afferma l’assessora all’Associazionismo e volontariato Federica Moschini –  nella considerazione del tempo che anche i giovanissimi trascorrono sulla rete e della necessità di proteggerli dalle insidie che questa nasconde, ritenendo che ciò sia un dovere morale delle Istituzioni e dei genitori, a cui pure i corsi sono rivolti. Per questo mi preme ringraziare il Lions club Ravenna Romagna Padusa per l’importante iniziativa». 

Gli obiettivi

La finalità è quindi quella di informare i ragazzi, ma anche i genitori, sui rischi ai quali possono essere esposti durante la navigazione su internet, portandoli a conoscenza degli strumenti e delle contromisure che è possibile adottare per contrastarli e utilizzare il web in tutta sicurezza traendone solo i benefici.  

Le conferenze multimediali sono tenute da esperti Lions del settore e sono gratuite. Al termine del ciclo di incontri viene rilasciato un attestato alla scuola partecipante.

Nell’anno scolastico in corso i Lions club Ravenna Romagna Padusa hanno coinvolto almeno 300 alunni e un centinaio di genitori, ma il progetto, già attivo dal 2021, ha interessato finora un migliaio di alunni; a livello nazionale le conferenze sono state seguite da 140mila giovani studenti.

Leggi anche: Unijunior Romanga: l’università per i più piccoli dal 17 febbraio

Recent Posts

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

8 minuti ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

17 minuti ago

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

14 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

15 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

15 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

18 ore ago