Dopo un periodo di siccità così lungo, qualche giorno di pioggia e deboli nevicate non sono bastati ad alimentare i torrenti appenninici e i livelli delle acque rimangono ancora sotto la media.
Tra le Province più colpite dai danni della siccità c’è Ravenna con il -19%, mentre al primo posto ritroviamo Reggio Emilia con -80%.
I dati sono basati sui primi mesi del 2023 e fatti dall’Osservatorio Falde Cer-Anbi che conta su 120 stazioni di rilevazione presenti sul territorio. Nonostante la maggior presenza di acqua rispetto ad altre regioni quali Veneto, Piemonte e Lombardia, la siccità ha comunque abbassato i livelli medi.
Il presidente del Canale Emiliano Romagnolo, Nicola Dalmonte, e la Direttrice Generale, Raffaella Zucaro, secondo quanto riportato dall’Ansa, riferiscono: “L’indagine sull’analisi delle falde che il Cer monitora in Emilia Romagna e che pubblicherà con regolare scadenza, rappresenta uno strumento utile per avere un quadro idrico complessivo più aggiornato e affidabile”.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…