Categories: LugoSagre

Primo weekend di settembre a Lavezzola con la “Sagra della porchetta e del tortellino”

Dopo l’inevitabile rinvio in primavera, Lavezzola è pronta a festeggiare con la 40esima edizione della Sagra della porchetta e del tortellino.

Da quattro decadi, Lavezzola nei giorni della sagra ospita circa 10mila visitatori, offrendo loro delle mostre nella zona del vecchio borgo del paese, un luna park per i più piccoli, dimostrazioni sportive, eventi musicali, una zona giovani dove poter ascoltare musica e bere qualcosa in compagnia (il «Porquito cocktail bar»), ma soprattutto tante specialità gastronomiche, dove a farla da protagonista sono i tortellini e la porchetta, cotta da 40 anni nello stesso camino nel bel mezzo della festa.

Il programma completo

Venerdì 1 settembre alle 19 l’apertura della mostra fotografica «Lavezzola, i primi 50 anni del XX Secolo» al Borgo (cortile dei Fiorini); alle 20 sfilata delle majorettes, alle 21.15 lo spettacolo di Nicholas e alle 21:30 dj set al Porquito cocktail bar.

Sabato 2 settembre alle 21.15 «70 mi dà…80» e dj Pnk al Porquito cocktail bar.

Domenica 3 settembre al mattino alle 6.30 gara di pesca sportiva amatoriale all’agriturismo Massari e la sera alle 20 Reverse in concerto e tombola finale alle 22.

Lo stand gastronomico e i tre bar-ristoranti della sagra (Porquito, Pork&Chips, Porky’s) rimarranno aperti tutte le sere dalle 19, sabato e domenica anche a pranzo (dalle 11 per asporto tortellini e porchetta, dalle 12 per pranzo sul posto).

A Villa Verlicchi sarà possibile visitare le mostre «Libri d’artista ultime acquisizioni» e la personale di Andy Nalloyd sabato 2 e domenica 3 settembre dalle 18.30 alle 22 (ingresso gratuito). Inaugurazione venerdì 1 settembre alle 19.

La Sagra della porchetta è organizzata dall’associazione Sagra lavezzolese con il patrocinio e il contributo del Comune di di Conselice. I fondi raccolti dalla festa saranno devoluti allo Ior. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina Facebook «Sagra della porchetta»

Recent Posts

Allerta meteo gialla: non si fermano i temporali in Romagna. Sotto sorveglianza i fiumi

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 20 maggio, alla mezzanotte di domani, martedì 21, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo gialla…

1 ora ago

La rassegna di Monte Brullo si apre con i Nomadi e si chiude con Romagna Voice in Tour

La nuova stagione di concerti si apre mercoledì 29 maggio.

1 ora ago

Premio intercultura per Kader Abdolah e Maaza Mengiste al Festival delle Culture

Il 24 maggio alle 10 il Teatro Alighieri ospiterà lo scrittore Kader Abdolah, autore di “Un pappagallo volò sull’Ijssel” e Il 25 maggio alle…

5 ore ago

Riapre la spiaggia naturista a Lido di Dante il 25 maggio

Dal 15 luglio sarà fruibile un’ulteriore porzione di arenile più a sud in cui la fruizione viene consentita dalla fine…

5 ore ago

Chiude al traffico il 26 maggio via Marabina per il concerto di Daniele Silvestri

Nel tratto da via Romea Sud al ponte Bailey. Verrà comunque consentito il transito dei residenti di via Marabina, degli…

10 ore ago

Cinque prove per gli atleti di “Giocando senza Frontiere” che riparte dopo la pandemia

Il meeting riparte il 23 maggio, viene realizzato dal 2015, è rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione…

10 ore ago