Categories: Più Notizie

Prima visita agli scavi archeologici di Cervia della Soprintendente Federica Gonzato

Un’ospite speciale questa mattina all’area degli scavi archeologici di Cervia: Federica Gonzato, Soprintendente ad Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna Forlì-Cesena e Rimini. Accompagnata dai funzionari Sapab Massimo Sericola e Kevin Ferrara, si è trattato della prima visita sul territorio cervese dopo la sua nomina avvenuta a fine 2021. Ad accoglierla il sindaco Massimo Medri, l’assessore alla Cultura Cesare Zavatta, la dirigente al Settore Servizi alla Comunità e Sviluppo della Città del comune di Cervia Maria Pia Pagliarusco, il professor Andrea Augenti, docente di Archeologia medievale dell’Università di Bologna, Dipartimento di “Storia, Culture e Civiltà”, direttore degli scavi nell’area della vecchia città, e Marco Cavalazzi MSCA Fellow dell’Università di Bologna.

 

La Soprintendente ha visitato gli scavi archeologici di recente realizzazione, la salina, il museo del sale e si è confrontata sui diversi aspetti relativi alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale locale. È stata un’occasione importante per presentare in modo più approfondito la realtà del territorio cervese sotto diversi punti di vista e aprire la prospettiva a nuove idee e progetti di valorizzazione del territorio da realizzare in sinergia e collaborazione.

 

 

Il sindaco ha parlato delle attività in svolgimento e dei progetti in essere sull’area delle saline. Il professor Augenti poi ha illustrato le attività di scavo e di ricerca avviate sul territorio. La Soprintendente ha ascoltato con estremo interesse le varie proposte progettuali condividendone obiettivi e modalità operative e confermando il massimo sostegno della Soprintendenza per la loro realizzazione. «Sono molto felice di questa visita – commenta il sindaco Medri –. Siamo concordi sulle potenzialità del nostro territorio sia dal punto di vista culturale che turistico. Lavoreremo insieme allo sviluppo del parco archeologico e allo sviluppo dell’area museale».

 

 

L’accesso alla zona sarà permesso solo tramite il servizio navetta con partenza/arrivo dal parcheggio del cimitero di Casola Valsenio. Andata dalle 18.30 alle 22.30. Ritorno fino alle 00.30.[vc_single_image image=”17996″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

8 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

9 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

9 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

12 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago