Prima applicazione a Faenza del nuovo codice della strada

Sono entrate in vigore il 14 dicembre le nuove disposizioni del Codice della Strada che inaspriscono le sanzioni per l’utilizzo di dispositivi elettronici mentre ci si trova alla guida. La Polizia Locale dell’Unione Romagna Faentina è scesa in campo per far rispettare la nuova normativa. 

Nella mattinata di mercoledì 18 dicembre, in Corso Europa, una pattuglia della Polizia Locale ha fermato un’automobilista faentina sorpresa a utilizzare il cellulare mentre si trovava alla guida. Alla donna è stata contestata la violazione dell’art. 173 del Codice della Strada, che ha comportato una sanzione amministrativa da 250 euro, la decurtazione di 5 punti e il ritiro della patente di guida per la successiva sospensione. 

Le modifiche al Codice della Strada mirano a ridurre gli incidenti stradali causati da distrazioni al volante. L’utilizzo di smartphone, tablet o altri dispositivi elettronici è ora severamente punito. Le sanzioni possono arrivare fino a 1000 euro, con la decurtazione di 5 punti dalla patente e la sospensione della stessa da 7 a 15 giorni, a seconda dei punti residui. In caso di incidente, i tempi di sospensione raddoppiano. 

Il messaggio della Polizia Locale dell’Unione della Romagna Faentina

«La Polizia Locale dell’Unione Romagna Faentina invita tutti i conducenti a prestare la massima attenzione alla guida e a rispettare le nuove norme. L’utilizzo del cellulare al volante è una distrazione pericolosa che mette a rischio la propria vita e quella degli altri». 

Dal Comando di via Baliatico fanno sapere che i controlli sulla strada continueranno per garantire la sicurezza stradale e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una guida responsabile.

Recent Posts

In giro per i colli di Brisighella

Un viaggio fra i colli dell'affascinante Brisighella per un tuffo nel passato, attraverso la sua storia e le sue bellezze…

16 ore ago

10 consigli per i regali di Natale dei bambini

Un elenco di 10 regali giuste, impeccabili ed essenziali, che sicuramente saranno gradite e lasceranno stupiti e contenti i più…

17 ore ago

Nasce a Ravenna lo sportello sovraindebitamento per sostenere aziende e famiglie

Le situazioni di sovraindebitamento nella provincia di Ravenna sono in aumento, spesso causa effetti economici negativi portati da pandemia, alluvione, crescita…

18 ore ago

Muti e la Cherubini al Senato per il concerto di Natale

Domenica 22 dicembre il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai 1, a cura di Rai Cultura

18 ore ago

In piazza San Francesco lo spettacolo del coro gospel “To be choir”

In programma il 21 dicembre un’esibizione di canti e melodie che scalderanno il cuore e l’anima, per vivere insieme la…

19 ore ago