Categories: Cronaca

Prezzi di panettoni e pandori alle stelle nei supermercati. Rincari del 30-35%

Quest’anno il Natale si preannuncia più caro anche a tavola. Prodotti simbolo come il panettone e il pandoro costano in media il 30-35% in più rispetto allo scorso anno. Non si tratta proprio di una piacevole sorpresa, ma così è. Chi deciderà di restare un po’ a dieta avrà un motivo in più, così come bisognerà essere più selettivi nel regalare ad amici e parenti le prelibatezze tipiche di quel periodo dell’anno.

 

 

«Il Natale si avvicina a grandi passi – ricorda Paolo De Lorenzi, titolare del Conad Superstore Galilei e Fontana di Ravenna – e, purtroppo, sugli scaffali,  i consumatori troveranno nuovi rincari. Per panettoni e pandori si tratta di circa 1 o 2 euro in più a pezzo. Questo perché le difficoltà e gli alti costi di produzione su questo tipo di prodotti si vedono tutti in una sola soluzione e non in modo graduale».

 

 

Al Conad un pandoro/panettone di un chilo a marchio aziendale costano 4,50 euro, si scende a 3,79 euro per quelli dei Fornai Pasticceri ma il peso è di 800 grammi. Non cambia la musica al Despar dove un panettone Ca Dolce Despar di 800 grammi costa 4,90 euro a prezzo pieno. All’Extracoop, c’è già una discreta scelta di prodotti natalizi: il panettone/pandoro classico a marchio Coop di un chilo costa 5,69 euro, un pandoro con le gocce di cioccolato sale poi a 8,90, mentre per quelli della Pineta da 800 grammi si scende a 4,59 euro e per quelli della Bauli da un chilo si sale a 7,99. Una bella differenza rispetto allo scorso anno, non vi è dubbio. E, sempre in materia di aumenti legati al settore alimentare, la situazione è alquanto incerta.

 

 

«I rincari maggiori sono già avvenuti, in particolare da giugno in poi – ricorda De Lorenzi di Conad – , ma qualche ulteriore assestamento è prevedibile a causa del ‘caro energia’ che sta provocando diverse problematiche a catena. Ci sono fornitori che producono meno o che hanno difficoltà nel reperimento di materie prime e persino di carta e packaging». I prodotti più suscettibili di aumenti sono sempre quelli da forno che, secondo De Lorenzi, potrebbero subire un ulteriore arrotondamento intorno al 5 per cento. Prima di tutto la pasta, a causa della produzione del grano che è stata inferiore del 15% rispetto agli anni scorsi per la siccità e i più alti costi dell’energia che incidono sul necessario processo di essiccazione.

 

 

Premesso che un po’ tutti i prodotti stanno subendo ritardi nelle consegne, tra quelli che scarseggiano maggiormente vi sono i latticini già da tempo. Il latte ha risentito della scarsa produzione estiva. Qualcosa si sta smuovendo ma bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo. «Sono cambiate le abitudini dei consumatori – conclude De Lorenzi –. Si presta molta attenzione a ciò che si mette nel carrello, preferendo anche marchi meno noti e costosi. In generale, di vedono molte meno grandi spese anche per prevenire lo spreco».

 

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

10 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

10 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

11 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

11 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

12 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

13 ore ago