Vede finalmente la luce il libro “Francesco Nonni e la fotografia”, il naturale completamento della mostra omonima ancora in corso fino al 25 febbraio alla Bottega Bertaccini di Faenza.
La Fototeca Manfrediana è entrata in possesso di un cospicuo numero di lastre fotografiche originali (circa 350) che documentano l’attività di Francesco Nonni e di un numeroso gruppo di amici (letterati, intellettuali, artisti) che si erano raccolti prima nel Cenacolo Baccarini (fino al 1907) e in seguito nella casa di Antonio Missiroli (fino al 1914). L’acquisizione ha consentito di restituire alla collettività il lavoro di un artista e di un gruppo di appassionati che vedevano nella fotografia un mezzo e uno strumento di documentazione dalle molteplici potenzialità.
Il volume, edito dalla Fototeca Manfrediana e dalla Bottega Bertaccini, presenta una selezione di 101 immagini provenienti dalla donazione, una preziosa testimonianza che va dal 1908 fino agli anni 1914-15, offrendo nuovi riferimenti visivi su Faenza, il territorio e la vita di inizi Novecento.
Il libro contiene inoltre gli scritti di Gian Marco Magnani “Francesco Nonni e la Fototeca Manfrediana”, di Stefano Dirani “Nonni e la fotografia: una lunga passione”, e di Claudio Casadio “La fotografia a Faenza. Dai primi scatti alla diffusione nei circoli culturali”.
I tre autori presenteranno il volume sabato 18 febbraio alle ore 17.30 nei locali della Bottega Bertaccini.
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18