Prende vita la “Mappa dei Mosaici a Ravenna”, con oltre 70 siti culturali segnalati

Start Mapp per il progetto di Mosaico Contemporaneo. Per una cartografia dei mosaici contemporanei a Ravenna

Al via operativo con i ragazzi degli Indirizzi di Grafica e Arti Figurative del Liceo Artistico Nervi-Severini il progetto a cura dell’Associazione Dis-ORDINE di disegnare una Mappa degli interventi di mosaico contemporaneo a Ravenna presentato nel novembre scorso alla Casa Matha a Ravenna, nell’ambito della Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo 2022 e dei Corsi di Istruzione Superiore della Casa Matha A.A. 2022-2023 coordinati da Marcello Landi.

Da una idea di Serena Simoni e Cristina Morigi, docenti di storia dell’arte del Liceo Artistico di Ravenna, il progetto, patrocinato dal Comune di Ravenna, prevede la progettazione e realizzazione di una mappa cartacea di Ravenna tutta dedicata al mosaico contemporaneo. Condotto in collaborazione con Comune di Ravenna, MAR, Ufficio turismo del Comune di Ravenna e Accademia di Belle Arti di Bologna e Ravenna per le operazioni di ricerca delle opere, interviste agli autori, contatti con studi e mosaicisti, documentazione, registrazione dati, progettazione e stesura della mappa, finora, con il prezioso aiuto delle tirocinanti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna ha registrato oltre 70 siti.

Nella mappa, oltre ad essere segnalate le collocazioni dei mosaici contemporanei negli spazi pubblici della città (dalla fontana di Bravura al Giardino del Labirinto davanti al carcere, alla panchina dedicata al sindaco D’Attorre, Parco della Pace, Opera Violenza contro le Donne in Piazzetta Ragazzini, ecc. ) saranno inserite le presenze musive moderne e contemporanee nelle collezioni pubbliche (MAR – Accademia – Liceo Artistico). Saranno inseriti gli studi/laboratori di mosaico privati che aderiranno al progetto e i laboratori delle scuole, oltre a qualsiasi altro spazio pubblico e privato collegato al linguaggio del mosaico contemporaneo. Nel retro della mappa saranno inseriti in caratteri diversi fra pubblico/privato – esterno/interno dei brevi approfondimenti per ciascuna opera o spazio in modo da rendere fruibile per gli eventuali visitatori la presenza del mosaico moderno e contemporaneo in città. Per questa iniziativa, che vede il coinvolgimento di tutte le realtà legate al mosaico in città Il Liceo attiverà con un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) con un approccio multidisciplinare a classi aperte utilizzando come base la mappa editabile gentilmente concessa dall’Agenzia Tutti Frutti grazie all’interessamento di Nevio Ronconi.

Gli allievi dell’Indirizzo di Grafica del Liceo guidati dalla prof.ssa Cristina Gastaldello e dal prof Filippo Morara lavoreranno a piccoli gruppi. Due gruppi opereranno sul redesign contemporaneo mappa città e zone limitrofe e altri due gruppi ridisegneranno riferimenti, simbologia e evidenze di chiese, palazzi storici, monumenti UNESCO già presenti nell’impianto di base. Un altro gruppo si occuperà di disegnare i simboli di riferimento.

Il progetto è condiviso con gli artisti autori delle opere, la cittadinanza e tutti coloro che stanno contribuendo con informazioni e dettagli attraverso la pagina di appunti work in progress SITO WEB Associazione Dis-ORDINE https://dis-ordine.it/2022/11/19/mappa-mosaico-contemporaneo/ gestita dal Comitato scientifico appositamente nominato composto da Serena Simoni (Liceo), Cristina Morigi (Liceo), Elena Pagani (Liceo/Dis-ORDINE), Marcello Landi (Dis-ORDINE), Paola Babini (Accademia), Daniele Torcellini (Accademia), Rosetta Berardi (AIMC), Linda Kniffitz, Roberto Cantagalli (MAR).

Le opere di mosaico contemporaneo presenti in città sono state prevalentemente progettate e realizzate dalle Scuole di Mosaico e da mosaicisti ravennati ex-allievi delle Scuole d’Arte di Ravenna, alcuni noti a livello internazionale, con cui l’Associazione Dis-ORDINE coltiva rapporti quotidiani per innumerevoli progetti finalizzati ad approfondimento degli studi e lavoro per le giovani generazioni di artisti e mosaicisti. Per questo motivo l’Associazione Dis-ORDINE coglie con favore questa nuova occasione, nel segno

dell’integrazione tra competenze e saperi intergenerazionali, una valida opportunità di fornire agli studenti un compito di realtà, a stretto contatto con professionisti del settore finalizzato alla valorizzazione e diffusione del mosaico contemporaneo, a fianco degli storici percorsi monumentali, concepito come strumento per approfondire la conoscenza di Ravenna Città d’Arte indirizzato a cittadini, turisti, ricercatori e studiosi degli sviluppi del linguaggio del mosaico ravennate.

Sulle proposte che giungeranno, previste per aprile 2023, si inserirà la collaborazione e il lavoro del grafico Fabio Tramonti per l’organizzazione dei testi didascalici. Completamento, stampa e presentazione previsti per la prossima Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo in ottobre 2023. Si confida sulla collaborazione dell’Assessorato al Turismo del Comune di Ravenna per la diffusione.

Ancora fino al 31 marzo prossimo sarà possibile interagire per approfondimenti e integrazioni visionando la pagina work in progress del SITO WEB del Dis-ORDINE https://dis-ordine.it/2022/11/19/mappa-mosaico-contemporaneo/ e scrivendo a info@dis-ordine.it

Dalla stessa categoria