La quarta edizione del Premio di Grafica d’Arte dedicato a Ilaria Ciardi, rivolto a tutti gli studenti iscritti presso le Accademie di Belle Arti italiane, ha visto la partecipazione di ben oltre 100 studenti. Ciò ribadisce la storicità e l’importanza delle tecniche grafiche, linguaggio artistico che con passione e dedizione, la stessa docente ha contribuito alla diffusione nelle Accademie e nei principali centri culturali italiani.
Le 30 opere finaliste, selezionate tra quelle pervenute, saranno esposte presso il Polo delle Arti di Ravenna – Piazza Kennedy 7.
La mostra sarà inaugurata lunedì 6 maggio alle 11 – Contestualmenteverrà proclamata l’opera vincitrice e assegnato all’artista il premio del valore di 500 euro, finanziato dalla Banca di Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese. Alla cerimonia saranno presenti autorità e la famiglia della compianta Ilaria Ciardi. La mostra sarà visitabile, dal 6 al 31 maggio – dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.
Ilaria Ciardi, nata a Firenze nel 1968, si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze e frequenta per due anni la Scuola Internazionale di Grafica d’arte “IL BISONTE” a Firenze. Per dieci anni è operativa in un laboratorio di legatoria, dove tiene corsi di carta decorata a mano, legatoria e oggettistica. Per due anni tiene, poi, corsi di Calcografia e disegno per l’incisione presso il Circolo S. Erardo di Bressanone (BZ). Dal 1992 insegna Tecniche dell’Incisione nelle Accademie di Palermo, Bari, Venezia e Bologna. Dall’anno accademico 2008/2009 all’anno accademico 2018/2019 è docente di Tecniche dell’incisione calcografica all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Operando nell’ambito dell’incisione, del disegno e della scultura in terracotta, ha realizzato nel tempo cicli di mostre personali e collettive attraverso le quali la sua opera si caratterizza per una spiccata tendenza ad un’immagine surreale e metafisica.
Leggi anche: A San Pietro in Trento la presentazione di “Spazi di Parole” con Alessandra Maltoni e Giampiero Corelli
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18