Categories: Cronaca

Prefettura e Confindustria firmano un Protocollo antimafia contro le infiltrazioni nell’economia legale

Sottoscritto stamattina tra il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa e il Presidente di Confindustria Romagna Roberto Bozzi il Protocollo antimafia finalizzato a rafforzare la cooperazione istituzionale contro le infiltrazioni criminali nell’economia legale, secondo le procedure previste nel documento firmato lo scorso 1 giugno da Confindustria nazionale e Ministero dell’Interno.

 

L’Accordo prevede, anche per la provincia di Ravenna, l’estensione del ricorso alla documentazione antimafia nei rapporti economici tra imprese private aderenti al sistema confindustriale, soprattutto in questo momento di riapertura dei cantieri grazie alle risorse del PNRR.

 

L’obiettivo del Protocollo è quello di assicurare che le attività svolte dalle aziende associate, sia nel settore pubblico che in quello privato, non vengano inquinate dalla criminalità organizzata e contribuire ad un sano sviluppo del mercato, rafforzando i presidi di legalità nei settori dell’industria manifatturiera e dei servizi, attraverso l’estensione delle cautele antimafia.“L’adesione volontaria di Confindustria Romagna – ha sottolineato il Prefetto Castrese De Rosa – consentirà l’accesso diretto, attraverso il rilascio di credenziali, alla Banca dati nazionale unica per la documentazione antimafia. Confindustria Romagna si impegna a diffonderne la conoscenza a livello territoriale, per promuovere l’adesione delle imprese associate ed il rispetto degli impegni connessi, cioè la richiesta di informazione antimafia per le stesse imprese aderenti e, per i loro fornitori, della comunicazione o della informazione antimafia, in relazione agli importi dei contratti (sino a 150.000 euro o superiori)”.

 

L’attività di prevenzione e contrasto delle infiltrazioni mafiose nell’economia ravennate è al centro dell’impegno della Prefettura. In questa scia, dopo la sottoscrizione di analogo Accordo poco tempo anche con ANCE Romagna, si colloca ora l’adesione al Protocollo di legalità da parte di Confindustria Romagna, che estende l’ambito applicativo delle cautele antimafia ai rapporti negoziali.

 

“Ringrazio il presidente di Confindustria Roberto Bozzi – ha affermato il Prefetto De Rosa – per aver accettato prontamente questa sfida, circostanza che potrà rivelarsi particolarmente preziosa nella delicata fase di rilancio economico della realtà territoriale, favorita dalle ingenti risorse europee e nazionali.».

 

Il Presidente di Confindustria Romagna ha sottolineato come l’Associazione abbia scelto di aderire con convinzione al Protocollo e alle relative Linee Guida attuative, impegnandosi direttamente nelle procedure relative all’acquisizione della certificazione antimafia, per accrescere e consolidare il proprio impegno a favore della cultura della legalità nell’esercizio d’impresa e della prevenzione dalle infiltrazioni criminali.Con l’adesione al Protocollo, Confindustria viene abilitata al riscontro dei requisiti antimafia dei partner commerciali delle imprese associate, coinvolti nell’intera filiera, potendo direttamente accedere alla consultazione della Banca dati nazionale unica per la documentazione antimafia.  In particolare, per quanto concerne i fornitori e i subappaltatori operanti nei settori maggiormente esposti al rischio di infiltrazioni mafiose, potrà essere consultata direttamente la ‘white list’ o l’anagrafe antimafia degli esecutori. In tale contesto, le imprese aderenti si impegnano a stipulare contratti o subcontratti, nei settori di attività in questione, esclusivamente con i soggetti di cui sia stata accertata l’insussistenza di motivi ostativi.

 

Il Prefetto ha, infine, sottolineato come la firma del documento “rafforzi, in maniera significativa, la sinergia tra la Prefettura e l’apparato industriale ravennate a sostegno della legalità e della sicurezza”.[vc_gallery interval=”3″ images=”32351,32352″ img_size=”full”]

Recent Posts

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

4 minuti ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

33 minuti ago

Lugo: al via i lavori in Piazza Garibaldi per ripristinarla dopo l’alluvione

Partiranno l'8 maggio, dopo il mercato. Finanziati con 270mila euro, dovrebbero durare al massimo un mese. Il mercato sarà in…

2 ore ago

Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri

Era il 6 maggio 1998 quando l'auto di servizio venne travolta sull'Adriatica. Stefano Piccioni, 22enne di Perugia, Eugenio Cinelli, 26enne…

2 ore ago

Nasce la Comunità Energetica Cooperativa Ravenna: la più grande in Italia tra privati

A breve altre 5 in Romagna. La nuova comunità opera su 6 cabine primarie, la produzione annua stimata di energia…

2 ore ago

«Concessioni balneari? Corto circuito alle porte della stagione. Colpa dell’opportunismo politico»

Il Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni al 31 dicembre 2023. Federconsumatori Emilia Romagna mette in luce…

2 ore ago