Davidson Kempner, società globale di gestione degli investimenti, ha comprato il 70% del capitale della divisione portuale del Gruppo Setramar, storico gruppo portuale ravennate.
L’accordo è stato raggiunto in sintonia con gli attuali azionisti di Gruppo Setramar, che deterranno alla chiusura dell’operazione di ristrutturazione il 30% del capitale della divisione portuale del Gruppo. A seguito dell’accordo, la divisione portuale di Gruppo Setramar potrà consolidare lo sviluppo della propria attività facendo leva sulla solidità industriale e sulle competenze che l’hanno reso un operatore primario nel mondo dei servizi terminalistici e logistici.
La partnership tra i soci di Gruppo Setramar e Davidson Kempner apre un nuovo capitolo per la società e conferma la centralità strategica del porto di Ravenna nell’Alto Adriatico. La società sarà ora in grado di focalizzarsi sulla propria strategia di crescita sia nel porto di Ravenna sia a livello nazionale, con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma integrata nell’ambito dell’economia del mare italiana.
«Siamo veramente felici – ha detto Nicolò Poggiali, Amministratore Delegato di Gruppo Setramar – di aver raggiunto un accordo con un investitore internazionale come Davidson Kempner, che ha compreso il valore e le potenzialità di Gruppo Setramar. In questo nuovo contesto, crediamo fortemente che la nostra conoscenza dell’industria e dello scenario locale contribuirà all’ulteriore sviluppo della divisione logistica del Gruppo, creando allo stesso tempo valore per il territorio. L’accordo darà inoltre impulso all’intero settore, rafforzando la filiera di approvvigionamento e distribuzione del sistema industriale nazionale nel suo complesso».
Davidson Kempner e One33 sono stati assistiti da Linklaters per i profili legali e tributari, da KPMG per gli aspetti finanziari e di due diligence tributaria e da Oliver Wyman in qualità di consulente strategico; Dentons e lo Studio Commercialisti Modena & Partners hanno assistito i soci fondatori e il Gruppo Setramar rispettivamente in qualità di advisor legali e finanziari.
Davidson Kempner Capital Management LP è una società di gestione degli investimenti globale con oltre 39 anni di esperienza e un’attenzione particolare agli investimenti basati sui fondamentali con un approccio multi-strategy. Davidson Kempner ha circa 37 miliardi di dollari di asset in gestione e oltre 500 dipendenti in sette uffici: New York, Philadelphia, Londra, Dublino, Hong Kong, Shenzhen e Mumbai. Per ulteriori informazioni: www.davidsonkempner.com.
One33 è il partner operativo per gli investimenti di Davidson Kempner in Italia sul fronte degli investimenti “Corporate Special Situations single name”. Davidson Kempner e One33 hanno da tempo avviato insieme una strategia di investimento specifica per l’Italia in cui One33 si occupa di strutturare soluzioni tecniche sofisticate ed un’intensa attività operativa per contribuire allo sviluppo di progetti importanti ed ambiziosi in grado di giocare un ruolo rilevante nel percorso di trasformazione dei settori industriali. Per ulteriori informazioni: www.one33.it.
Fondato nel 1967, il Gruppo Setramar opera nei settori della logistica portuale, del trading, dell’energia, dell’agrifood e dell’immobiliare. Nel settore della logistica e dei servizi portuali è il primo operatore privato italiano per merci dry bulk. Operante nel porto di Ravenna attraverso 4 terminal portuali multipurpose, aree di proprietà di oltre 600 mila metri quadrati, circa 2 Km di banchine e 20 gru portuali, con oltre 200 dipendenti è in grado di movimentare fino a 7 milioni di tonnellate di prodotti siderurgici, cereali e sfarinati, agroalimentari in genere, fertilizzanti, minerali, inerti, prodotti forestali, merci varie e in colli, project cargo e containers. Info.
Leggi anche: Al via i lavori per la nuova stazione marittima a Porto Corsini e il Parco delle Dune
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…