Categories: Cronaca

Polizia Locale dell’Unione Romagna Faentina: al via una serie di eventi legati a “La Carovana della Legalità”

Tra il 13 marzo e il 23 maggio, nei comuni dell’Unione della Romagna Faentina, si terranno una serie eventi legati a “La Carovana della Legalità”, il progetto della Polizia Locale dell’Unione della Romagna Faentina, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, sulla promozione della legalità alla cittadinanza.

Il progetto nasce dall’idea di un “viaggio itinerante” nei comuni dell’Unione, con lo scopo di portare sui nostri territori la consapevolezza di come i fenomeni mafiosi si muovono nelle nostre realtà: il tutto per informare e sensibilizzare ulteriormente la comunità, a partire dai ragazzi.

Molteplici e complementari sono le iniziative previste da questo progetto: una mostra fotografica del fotoreporter Tony Gentile, incontri con le scuole medie e superiori, sei incontri serali con la cittadinanza in diversi comuni dell’Unione e un’azione di riqualificazione del Sentiero della Legalità di Castel Bolognese. Questi appuntamenti rappresentano un’occasione da non perdere per approfondire i temi della prevenzione, dell’impegno civico e della responsabilità collettiva.

“La Regione intende tenere alta la guardia contro tutti i fenomeni di illegalità e infiltrazione delle mafie. E si impegna a farlo attraverso l’azione quotidiana e un lavoro di squadra che vede insieme le istituzioni, le università, le forze dell’ordine, la società civile, il mondo dell’istruzione, affinché la criminalità organizzata trovi sempre meno terreno fertile in Emilia-Romagna” è quanto afferma il -Dirigente responsabile dell’Area Sicurezza Urbana, Legalità e Polizia Locale della Regione, il dott. Gian Guido Nobili. “Al centro delle diverse iniziative promosse dalla Regione sono soprattutto i giovani e la promozione della cultura della legalità. Non va mai dimenticato infatti che l’insediamento delle mafie si rende più agevole laddove la società civile è poco informata e consapevole. Raccogliere informazioni e conoscenze e divulgarle ai cittadini, con una particolare attenzione ai più giovani, è dunque di estrema importanza per lo sviluppo di azioni di prevenzione che abbiano legittimamente l’ambizione di essere efficaci”.

L’Unione della Romagna Faentina non è nuova alla promozione di azioni a favore della diffusione della cultura della legalità. Da diversi anni, infatti, grazie ai finanziamenti ottenuti, l’Unione attiva progetti di sensibilizzazione su questi temi, quali corsi di formazione per i dipendenti pubblici, la creazione di strumenti tecnologici a supporto della Polizia Locale ed iniziative per la promozione della legalità verso la cittadinanza.

Dei 26.000 euro previsti per la realizzazione del progetto, 18.400 sono stati finanziati dalla Regione Emilia-Romagna grazie al contributo previsto dal “Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili”. L’Amministrazione sarà supportata nelle varie fasi progettuali dalla società cooperativa Poleis.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

7 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago