“Impresa diretta”, più di 200 giovani a Palazzo Rasponi per scoprire le opportunità del mondo del lavoro

Dedicato alle opportunità lavorative nei settori dei trasporti, del turismo, della ristorazione, della cura della persona e dei servizi in generale, l’appuntamento di oggi del ciclo “Impresa diretta – Scopri le tue opportunità per il futuro” ha visto la presenza a palazzo Rasponi dalle Teste di oltre 200 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni, che hanno partecipato ad altrettanti colloqui di lavoro con 23 realtà economiche del territorio ravennate.

Le storie di successo

Prima dei colloqui i giovani hanno ascoltato con interesse le storie lavorative di successo di Francesco Mattiello, presidente del gruppo Giovani agenti Marittimi, Fabiana Merendi, educatrice professionale al centro di aggregazione giovanile Valtorto, e Axel Viroli, giovane lavoratore della Compagnia portuale, che hanno dialogato con l’assessore alle Politiche giovanili Fabio Sbaraglia.

«Fa piacere osservare – commenta l’assessore Sbaraglia – come nel tempo questa iniziativa si stia consolidando, raccogliendo l’interesse crescente di tanti ragazzi e ragazze che scelgono di cogliere questa opportunità. L’obiettivo principale è quello di fornire strumenti di orientamento e di consapevolezza nell’approccio al mondo del lavoro anche attraverso un confronto diretto con le imprese e le associazioni di categoria».

Laboratori e workshop

Oltre ai colloqui è stato possibile partecipare ad una serie di iniziative collaterali come workshop e laboratori. In particolare quello sui lavori del futuro intitolato “Professioni del domani: svela il tuo potenziale” a cura di Eleonora Sette e Carla Cervellini di Art-Er, la panoramica sui diversi contratti di lavoro offerta da Maura Zavaglini in rappresentanza delle organizzazioni sindacali e i laboratori formativi a cura del Centro per l’impiego di Ravenna su come creare un curriculum vitae efficace, come affrontare nel modo migliore un colloquio di lavoro e come utilizzare il portale Lavoroperte e la sua app per la ricerca lavoro.

Impresa diretta è un progetto realizzato nell’ambito del protocollo “Giovani, competenze e lavoro”, sottoscritto tra Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Agenzia regionale per il lavoro e la Camera di Commercio di Ravenna, con il coinvolgimento del Tavolo provinciale delle associazioni imprenditoriali di Ravenna.

Per informazioni: www.informagiovaniravenna.it/impresa-diretta/

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

4 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

4 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

4 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

4 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

7 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

11 ore ago