“Impresa diretta”, più di 200 giovani a Palazzo Rasponi per scoprire le opportunità del mondo del lavoro

Dedicato alle opportunità lavorative nei settori dei trasporti, del turismo, della ristorazione, della cura della persona e dei servizi in generale, l’appuntamento di oggi del ciclo “Impresa diretta – Scopri le tue opportunità per il futuro” ha visto la presenza a palazzo Rasponi dalle Teste di oltre 200 ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni, che hanno partecipato ad altrettanti colloqui di lavoro con 23 realtà economiche del territorio ravennate.

Le storie di successo

Prima dei colloqui i giovani hanno ascoltato con interesse le storie lavorative di successo di Francesco Mattiello, presidente del gruppo Giovani agenti Marittimi, Fabiana Merendi, educatrice professionale al centro di aggregazione giovanile Valtorto, e Axel Viroli, giovane lavoratore della Compagnia portuale, che hanno dialogato con l’assessore alle Politiche giovanili Fabio Sbaraglia.

«Fa piacere osservare – commenta l’assessore Sbaraglia – come nel tempo questa iniziativa si stia consolidando, raccogliendo l’interesse crescente di tanti ragazzi e ragazze che scelgono di cogliere questa opportunità. L’obiettivo principale è quello di fornire strumenti di orientamento e di consapevolezza nell’approccio al mondo del lavoro anche attraverso un confronto diretto con le imprese e le associazioni di categoria».

Laboratori e workshop

Oltre ai colloqui è stato possibile partecipare ad una serie di iniziative collaterali come workshop e laboratori. In particolare quello sui lavori del futuro intitolato “Professioni del domani: svela il tuo potenziale” a cura di Eleonora Sette e Carla Cervellini di Art-Er, la panoramica sui diversi contratti di lavoro offerta da Maura Zavaglini in rappresentanza delle organizzazioni sindacali e i laboratori formativi a cura del Centro per l’impiego di Ravenna su come creare un curriculum vitae efficace, come affrontare nel modo migliore un colloquio di lavoro e come utilizzare il portale Lavoroperte e la sua app per la ricerca lavoro.

Impresa diretta è un progetto realizzato nell’ambito del protocollo “Giovani, competenze e lavoro”, sottoscritto tra Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Agenzia regionale per il lavoro e la Camera di Commercio di Ravenna, con il coinvolgimento del Tavolo provinciale delle associazioni imprenditoriali di Ravenna.

Per informazioni: www.informagiovaniravenna.it/impresa-diretta/

Recent Posts

1250 firme per la variante della Statale 16. Pd: «Opera strategica indispensabile»

1250 firme raccolte e consegnate al Sindaco, Michele de Paascale, per chiedere che la variante sia la prorità tra i…

9 ore ago

Maria Cecilia Hospital: inaugurato il Laboratorio di Ricerca Traslazionale

Sviluppato su 750 mq e suddiviso in 7 aree per un totale di 20 tra ricercatori e studenti, il Laboratorio…

9 ore ago

Cervia, ex Farmografica: firmato l’accordo preliminare di vendita al Gruppo Focaccia

«Vittoria molto significativa che dobbiamo dedicare ai lavoratori, alle lavoratrici e alle loro famiglie»

12 ore ago

Incidente a Faenza: furgoncino finisce contro auto in sosta. 47enne al Bufalini

A bordo del camioncino, ha colpito un'auto in sosta, che a sua volta ha urtato altre due macchine in sosta…

12 ore ago

Ravenna. Allerta meteo gialla per criticità idraulica e temporali

Dalla mezzanotte di oggi, sabato 7 settembre, alla mezzanotte di domani, domenica 8, sarà attiva nel territorio del comune di…

12 ore ago

L’anello del Parco Fagiolo è stato intitolato al compianto chimico ravennate Raffaele Rozzi

È morto nel 2007, nel tentativo di salvare la vita a due colleghi, che avevano accusato un malore all’interno di…

13 ore ago