Più di 180 appassionati a Faenza per il social trekking 2024

Oltre 180 appassionati delle passeggiate sono arrivati nel faentino per partecipare alla Social Trekking 2024, iniziativa organizzata da ‘Walden viaggi a piedi’. Da venerdì 1 marzo sino alla giornata di oggi, i camminatori, arrivati da tutta Italia sono arrivati nella città manfreda alla scoperta di monumenti, luoghi e specialità enogastronomiche.

Il programma del Social Trekking 2024

Quest’anno gli organizzatori hanno voluto fare tappa a Faenza e nel suo territorio in segno di solidarietà e sostegno dopo gli eventi alluvionali che lo hanno colpito. Nella prima giornata un centinaio gli appassionati del trekking hanno visitato la città di Faenza con tre ciceroni d’eccezione, Sandro Bassi della Pro Loco e gli assessori del Comune Simona Sangiorgi e Massimo Bosi.

Nella giornata di ieri, sabato 2 marzo, il programma ha portato i camminatori nelle prime colline faentine e nelle vallate circostanti (Lamone, Senio, Santerno, Tramazzo). Tornati a Faenza il gruppo ha fatto visita al Museo internazionale delle ceramiche.

Oggi, domenica 3 marzo, grande escursione al Parco della Vena del Gesso e pranzo al Parco del Carnè. Nella tre giorni gli ospiti camminatori hanno soggiornato al Rione Verde dove sono state organizzate cene e alcuni momenti musicali curati dalla scuola Artistation, alla quale andranno fondi per la ricostruzione della realtà musicale del Borgo. 

Gli organizzatori

L’evento ha il patrocinio dell’Unione della Romagna Faentina, del Parco della Vena del Gesso, di IF Imola Faenza Tourist Company, del Comune di Borgo Tossignano e del Comune di Marradi, oltre che la collaborazione di varie associazioni e di guide ambientali escursionistiche del territorio.

Leggi anche: Quattro passeggiate nella natura con “L’operazione occhio verde”

Recent Posts

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

15 minuti ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

25 minuti ago

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

39 minuti ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

46 minuti ago

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

7 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

7 ore ago