Home / Arte e cultura  / Pier Ugo Acerbi presenta il suo ultimo libro “Est”, mercoledì a Casola Valsenio

Pier Ugo Acerbi presenta il suo ultimo libro “Est”, mercoledì a Casola Valsenio

biblioteca casola valsenio

Mercoledì 25 gennaio, alle 20.30 nella Sala “Nolasco Biagi” della Biblioteca Comunale “Giuseppe Pittàno” di Casola Valsenio, verrà presentato “Est”, con la partecipazione dell’autore, il casolano Pier Ugo Acerbi.

 

“Est” è l’ultimo libro scritto da Acerbi, pubblicato nel novembre 2022.

 

Pier Ugo Acerbi è l’autore di “Ritorno in maggio. Storia di manutentori e cantieri” (2014); “L’amazagévle e altri racconti di Romagna” (2015); Oi, maroz maroz…Gelo sovietico (2018).

  • unika

Dal 1947 al 1989 la Cortina di Ferro ha diviso l’Ovest dall’Est. Dei tanti che fuggendo dall’impero comunista ripararono all’Ovest per ricominciare una vita, si è detto molto. Meno si è scritto di quei pochi, e pur ci sono, che decisero di fare il percorso inverso. Tra questi un romagnolo: da Casola Valsenio all’Ungheria con una vespa 50, e il confine attraversato clandestinamente di notte. In tasca poche lire e la tessera Partito Comunista Italiano. «…il traffico di persone e gli scambi commerciali tra l’occidente liberale e l’est comunista, erano due realtà molto limitate. Alle frontiere c’era tempo in abbondanza. Tutto veniva controllato con il massimo rigore: la verifica ansiosa tra due mondi contrapposti. Due mondi confinanti e tuttavia divisi e lontani. Venuti a conoscenza della situazione, i doganieri austriaci scambiarono tra loro poche parole, appena sorridendo. Poi, in un crescendo incontrollato, iniziarono a ridere sempre più forte… mi prendevano in giro. Io guardavo incredulo del fatto che la mia avventura potesse far ridere. Infine, il tenente richiamò la sua squadra all’ordine e fece tradurre in italiano la breve frase che mi rivolse. La sentenza non cambiava: – Senza visto lei di qui non passa! Ritorni da dove è venuto! – ».