I colori e i profumi della campagna in fiore, i migliori sapori di stagione e una passeggiata sulle dolci colline faentine: ecco gli ingredienti della quarta edizione del Picnic itinerante, viaggio tra i prodotti tipici del territorio all’ombra della Torre di Oriolo dei Fichi. L’appuntamento è per domenica 7 maggio per una piacevole giornata en plein air in cui la bellezza della natura incontrerà una selezione di preparazioni gastronomiche locali in uno degli angoli più suggestivi della Romagna. A organizzare il Picnic itinerante sono gli agriturismi e le aziende agricole dell’Associazione per la Torre di Oriolo, che per l’occasione metteranno a disposizione dei partecipanti i propri spazi aperti.
Punto di ritrovo e di partenza sarà l’agriturismo e cantina La Sabbiona (via di Oriolo 10), dove sarà necessario lasciare l’auto per iniziare il viaggio tra i sapori del territorio e ritirare dalle 10.30 alle 11.30 uno sfizioso antipasto a base di panzanella romagnola e torta di patate. Il percorso gourmet proseguirà con una tappa a Ca’ Vincenzona (via San Mamante 125), dove tra le 11.30 e le 12.30 saranno servite trofie al pesto di rucola con guanciale croccante. Il bis di primi piatti si completerà all’agriturismo letterario Ca’ de’ Gatti (via Roncona 1), dove dalle 12.30 alle 13.30 i partecipanti potranno gustare gnocchi ai cardi con gorgonzola, squacquerone e noci, prima di passare ad assaporare allo spiedone della locanda (solo carne bovina) con patate al forno alla Locanda della Fortuna (via San Mamante 136) dalle 13.30 fino alle 15. Il gran finale del picnic itinerante sarà nel parco panoramico ai piedi della Torre di Oriolo, dove dalle 15 alle 17 l’azienda agricola Rio del Sol consegnerà ai partecipanti un dessert con yogurt ai frutti di bosco e biscotti. Al termine del picnic e per tutto il pomeriggio i partecipanti potranno fare visita all’antico fortilizio e godere di musica dal vivo.
Tutti i piatti del picnic itinerante saranno serviti dalle singole aziende, che metteranno a disposizione prati e giardini dove poter mangiare con le giuste distanze e un sano appetito. Al momento dell’arrivo all’agriturismo La Sabbiona saranno fornite ai partecipanti tutte le indicazioni necessarie sul percorso da compiere in autonomia per raggiungere le varie tappe. Il percorso complessivo è lungo 6,3 km ed è in parte asfaltato e in parte sterrato, si consiglia di indossare scarpe comode, di portare un plaid per poter pranzare sull’erba e di mettersi in cammino con una borraccia piena d’acqua.
Il costo completo del picnic itinerante (antipasto, due primi, secondo e dolce) è di 38 euro (+ 2 euro di cauzione per il calice).
Per partecipare all’iniziativa occorre prenotarsi entro sabato 6 maggio alle ore 12 andando sul form di iscrizione al link https://www.torredioriolo.it/prenota-ora-il-tuo-pic-nic/. In caso di maltempo il picnic itinerante sarà rinviato a domenica 14 maggio.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…