Piallassa Piombone: Capanno all’asta ma vincolato a un progetto di riqualificazione

È stato pubblicato l’avviso di asta pubblica per l’affidamento, in concessione d’uso, di un capanno da pesca situato nella Pialassa del Piombone a Ravenna, su terreno di proprietà comunale. La durata della concessione sarà di 9 anni e l’asta pubblica si terrà il 12 gennaio 2024. La domanda di partecipazione va presentata o inviata improrogabilmente entro e non oltre le 12,30 dell’11 gennaio 2024, a Comune di Ravenna-Ufficio archivio e protocollo, piazza del Popolo, 1 – 48121 Ravenna.

«Con la concessione – spiegano l’assessore al Patrimonio, Igor Gallonetto, e l’assessora all’Urbanistica Federica Del Conte – desideriamo tutelare l’interesse pubblico a mantenere e valorizzare i capanni allo scopo di tutelare le tradizionali finalità associazionistiche, culturali, ludico-sportive e di valorizzazione delle zone naturali esplicate dai capanni e dai manufatti da caccia e da pesca, situati nelle aree comunali delle Pialasse della Baiona e del Piomboni. Confermiamo, con questo bando, la nuova fase che l’Amministrazione ha intrapreso da qualche tempo per sanare la situazione dei capanni, patrimonio culturale da preservare e tramandare».

I lavori di riqualificazione

Il capanno oggetto dell’asta necessita di una importante manutenzione e proprio sul progetto di riqualificazione si baserà la scelta della commissione giudicante. È, infatti, obbligatorio presentare tra la documentazione una relazione tecnico-descrittiva contenente il progetto di riqualificazione/adeguamento del manufatto e, se lo si desidera, non è obbligatorio, anche il progetto di gestione, che deve specificare le eventuali attività ed iniziative, senza scopo di lucro, che si intendono sviluppare, con relativa modalità di gestione.

Procedure

Possono partecipare all’asta le persone fisiche, le associazioni senza scopo di lucro, le organizzazioni non governative, le associazioni di promozione sociale e le cooperative sociali. Il manufatto deve essere utilizzato unicamente per finalità associazionistiche, culturali, ludico-sportive e di valorizzazione delle zone naturali. Non si può utilizzare il manufatto per attività aventi scopo di lucro.

Non sussiste un importo annuale a base d’asta, in quanto ai fini del recupero delle spese di riqualificazione/adeguamento del manufatto, è previsto il pagamento di un canone annuale agevolato di concessione, comprensivo sia dell’area censita al Catasto terreni del Comune di Ravenna sia del sovrastante manufatto. Il canone annuale di concessione agevolato è pari a 300 euro.

Tutte le informazioni sono reperibili alla seguente pagina del sito del Comune https://bit.ly/3R8iRK1

Recent Posts

Donna ferita con colpi di pistola sulla Statale Adriatica. Sul posto Carabinieri e Scientifica

Si tratterebbe di una prostituta che stava nei pressi della Cava Manzona, a Savio, lo stesso posto in cui nel…

10 ore ago

Ravenna FC fa suoi anche i playoff. Decisivo il gol di Sare ai supplementari

Partita sofferta contro il Corticella, in equilibrio fino all'ultimo. Dopo un'espulsione per parte, i giallorossi vincono alla distanza.

10 ore ago

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

15 ore ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

16 ore ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

16 ore ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

16 ore ago