Pesca irregolare: donati 300 chili di pesce in beneficenza. Multe per 29mila euro

La Guardia Costiera ha individuato, nelle acque al largo di Marina di Ravenna, due unità da pesca che pescavano con un attrezzo irregolare. I comandanti dei pescherecci, a causa dell’attività di pesca irregolare, sono stati invitati a rientrare in porto con la propria unità per lo sbarco dell’attrezzo. Nel frattempo il prodotto ittico catturato, circa 300 chili di pesce, è stato donato in beneficenza ad Enti caritatevoli locali.

Inoltre, nell’ambito dei controlli per vigilare la pesca, sono state sorprese due unità del tipo “turbosoffiante”, autorizzate alla cattura dei molluschi in mare, prelevare un quantitativo di vongole lupino superiori a quelle autorizzate. Sono scattate le previste sanzioni amministrative ed il prodotto ittico ancora vivo e vitale è stato rigettato in mare.

Poi, 13 pescatori professionali sono stati multati per un totale di 29 mila euro, poiché, incuranti dei divieti, hanno pescato in zone vietate e, in vari casi, svolgevano la bordata di pesca con i sistemi di localizzazione satellitare spenti per eludere le attività di controllo.

I controlli

Tutto è avvenuto nell’ambito delle attività istituzionali svolte dalla Capitaneria di Porto al fine di vigilare sull’intera filiera della pesca a tutela dall’ambiente marino, con controlli sul territorio da parte dei militari della Guardia costiera di Ravenna allo scopo di verificare la regolarità delle attività di pesca, svolte lungo la fascia costiera del Circondario Marittimo di giurisdizione.

L’obiettivo principale dei controlli, che continueranno anche nei prossimi giorni, è quello di tutelare le risorse biologiche dell’ambiente marino, e nello stesso tempo gli operatori ittici che svolgono la propria attività professionalmente nel rispetto delle regole.

Leggi anche: Multa e sequestro al largo di Marina di Ravenna per pesca irregolare di vongole

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

4 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

4 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

5 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

5 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

5 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

5 ore ago