Pesca illecita a Porto Corsini: sequestrati ostriche e granchi blu

La Guardia di Finanza effettua una costante attività di controllo economico del territorio orientata alla prevenzione e al contrasto degli illeciti economico-finanziari e, in tale cotesto, nella notte di domenica scorsa, l’attenzione di una pattuglia del 2° Nucleo Operativo del Gruppo di Ravenna è stata attirata da due persone che si aggiravano con fare sospetto nell’area terminal crociere di Porto Corsini per presunte attività di pesca illecita.

Immediato, pertanto, l’intervento dei finanzieri, che hanno svolto sul luogo i necessari approfondimenti, facendo emergere come i medesimi soggetti, di origine straniera, non fossero dei semplici pescatori (peraltro in area vietata), ma in realtà soggetti dotati di apposite attrezzature che gli avevano già consentito di “recuperare” 30 chilogrammi di granchi blu e ostriche.

Le successive attività di servizio, perfezionatesi con la preziosa collaborazione del personale del Servizio Veterinario dell’Azienda Unità Sanitaria Locale, hanno quindi consentito di provvedere al sequestro amministrativo del prodotto, anche alla luce dello stato di conservazione dello stesso e dell’assenza di documentazione di rintracciabilità. In tal modo è stata altresì evitata la possibile illecita commercializzazione del prodotto ittico pescato in una zona vietata in pregiudizio di ignari consumatori.

A ciascuno dei due soggetti, provenienti da un’altra Regione, sono state comminate sanzioni amministrative da 2.000 a 12.000 euro.

L’intervento dei Finanzieri dimostra lo sforzo quotidianamente profuso dalle Fiamme Gialle ravennati al fine di tutelare la libera concorrenza tra gli operatori e salvaguardare la sicurezza dei consumatori.

Recent Posts

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

53 minuti ago

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

3 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

4 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

6 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

10 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

12 ore ago