Sabato 22 aprile alle 18.30, presso il Museo Ugonia di Brisighella, si terrà l’inaugurazione della mostra personale dell’artista ferrarese Isabella Guidi. La mostra, a cura di Franco Bertoni, sarà in esposizione fino a domenica 4 giugno 2023.
Il commento del curatore Franco Bertoni: “Penso si possa dire che le opere pittoriche di Isabella Guidi appartengono a un significativo filone artistico che si è sviluppato, nei più diversi ambiti territoriali e culturali, tenendo ben presente la lezione post-impressionista e, poi, espressionista: un po’ come ha fatto Woody Allen con il film Midnight in Paris in cui il protagonista si trova magicamente a incontrare i mostri sacri di una modernità che ammira: da Degas a Toulouse Lautrec, da Gauguin a Picasso e Geltrude Stein fino ai protagonisti della lost generation.
L’arte è tutta contemporanea e ogni artista ha le sue radici, più o meno salde, lunghe o tentacolari. Quelle di Isabella Guidi affondano nel fertile terreno di un’arte che ancora non voleva “épater le bourgeois”, ma piuttosto contribuire a vivere nel mondo svelandone le innumerevoli bellezze.
L’ “espressionismo dolce” di Isabella Guidi ci invita a vedere tra realtà e memoria, tra dato fattuale e immaginazione. Sguardi gettati verso un “vero” che non dà risposte ma anche espressioni di una gratitudine. Finestre aperte su un qualcosa di inaspettato, sul breve momento in cui tutto è perfetto, sull’istante memorabile, sulla intersezione tra l’ordinario e il meraviglioso”.
Aperture straordinarie di aprile e maggio
Nei week end di aprile e maggio, i musei brisighellesi osserveranno aperture straordinarie.
Rocca Manfrediana e Torre dell’Orologio
Festivi e prefestivi (compresi lun 24 aprile e lun 1° maggio): 10:00 -12:30, 14:30 -18:00
Sagre di primavera (23 – 25 – 30 aprile, 7 maggio): orario continuato 10:00 -18:00
Museo Civico G. Ugonia
Festivi e prefestivi (compresi lun 24 aprile e lun 1° maggio): 10.00 -12.30, 15.00-18.00
Sagre di primavera (23 – 25 – 30 aprile, 7 maggio): orario continuato 10:30 -18:00
Il biglietto intero è di 5 euro. Riduzioni previste per studenti da 7 ai 25 anni e gratuito per bambini fino ai 6 anni e per persone con disabilità e relativi accompagnatori. La visita alla Torre dell’Orologio è gratuita.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Cultura – 0546 994405
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18