Categories: CronacaRavenna

Per turisti e cittadini la nuova carta dei servizi a Lido Adriano

È stata presentata oggi pomeriggio, in piazza Vivaldi a Lido Adriano, la Carta dei Servizi, risultato del lavoro del Tavolo di Comunità voluto dal Comune di Ravenna che, da anni, vede la partecipazione di tutti i servizi e delle associazioni operanti sul territorio. La carta è un modo per guidare abitanti e turisti ai servizi alla persona e alle attività culturali, sociali, di orientamento e di animazione presenti sul territorio.

Alla creazione, curata da Cisim Il lato oscuro della costa, hanno partecipato: Casa della Salute del Mare – Lido Adriano, Pro Loco di Lido Adriano, Librazione società cooperativa, Il lato oscuro della costa (associazione di promozione sociale), l’associazione sportiva dilettantistica Lido Adriano, il centro sociale Il Desiderio, l’associazione di promozione sociale Amare Lido Adriano.

Erano presenti Federica Moschini, assessora a Decentramento, associazionismo e volontariato, Iogor Gallonetto, assessore alla Partecipazione.

I luoghi indicati nella Carta che ha anche una mappa che li localizza sono: CISIM, Informagiovani/Informadonna, Pro loco, Campo sportivo di Lido Adriano, Amare Lido Adriano, Centro sociale “Il desiderio”, Spazio sociale polivalente Agorà, Casa della Salute del Mare. 

Sei lingue

In collaborazione con Casa delle Culture e Rete Riti, la “Carta dei Servizi” è stata tradotta in sei lingue (tedesco, francese, inglese, macedone, arabo e albenese), per soddisfare le diversità di linguaggio delle persone che abitano Lido Adriano, non solo tutto l’anno, ma anche durante i mesi estivi. 

“La Carta – ha spiegato l’assessora Moschini – nasce con l’intento di guidare gli abitanti e i turisti di Lido Adriano ai servizi culturali, sociali, sanitari, di animazione e alla persona presenti sul territorio e che, negli anni, hanno intensificato la loro presenza e il loro lavoro. L’intento del tavolo di comunità è di ampliarla con i servizi che nasceranno, con le associazioni neonate sul territorio e di essere punto di riferimento e orientamento per chiunque ne avesse necessità. La pluralità di luoghi e servizi è, per le associazioni, un punto di forza e di risposta alle esigenze dei cittadini e delle cittadine”.

Il libretto sarà a disposizione, dalla prossima settimana, negli uffici della Pro loco di Lido Adriano e sarà distribuito nelle scuole della località. Inoltre, potrà essere scaricato sullo smartphone, tramite la scansione di un QR code che sarà su locandine e cartoline.

Recent Posts

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

7 ore ago

I Lions donano un Pulsossimetro al reparto di medicina d’urgenza di Faenza

L'apparecchio offre numerosi vantaggi ed è particolarmente utile per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nei lattanti oppure nei pazienti con…

9 ore ago

Sciopero del personale di FS dalle 21 di sabato 4 alle 21 di domenica 5 maggio

Lo sciopero nazionale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali dei treni

9 ore ago

Modifiche alla circolazione per la LugoRun21K

La sospensione temporanea della circolazione è prevista dalle 9 alle 12 circa, per il solo tempo di transito della podistica

9 ore ago

Benvenuto Tom. Il cucciolo di scimpanzè del Parco Safari di Ravenna

La nascita è un evento speciale, che celebra il successo di un progetto ambizioso nato nel 2018, ovvero Pan Italia

10 ore ago

Nuovo programma di visite guidate per “Incontro a Dante” a Ravenna

Le visite si tengono ogni domenica alle 11 oppure su richiesta per piccoli gruppi concordando giorno, orario ed itinerario tra…

10 ore ago