Categories: RavennaTeatro

Per “L’estate di CittAttiva”, si apre il sipario sulla rassegna di Burattini e Figure

Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli e CittAttiva aspettano bambini e genitori venerdì 14 luglio, alle 19.30, nella cornice del Parco Mani Fiorite, di fronte al centro di aggregazione Quake, per una serata all’insegna del divertimento e della convivialità. Si consiglia di portare un telo da pic-nic e, a discrezione di ogni famiglia, un piatto preparato a casa, perchè le stoviglie saranno offerte grazie al progetto Stoviglioteca del Comune.

Si cenerà tutti insieme e si parlerà dello spettacolo Il grande trionfo di Fagiolino Pastore Guerriero a cui si assisterà dalle 21. Si tratterà di una conversazione sul mondo dei burattini e delle marionette per condividere non solo emozioni e sentimenti ma anche un linguaggio, quello della tradizione della Commedia dei Burattini, che affonda le sue radici in oltre due secoli di storia del nostro Paese e che, in particolare, in Emilia Romagna, vanta un illustre passato-presente.

Qualcosa sullo spettacolo dei Burattini

Lo spettacolo, adatto a tutte le bambine e i bambini come agli adulti, ha vinto numerosi premi in Italia proprio nel campo della ricerca e valorizzazione del teatro di figura. In baracca Mauro e Andrea, quinta generazione ininterrotta della Famiglia d’Arte Monticelli, depositari di un’antica arte ancora oggi incredibilmente attuale.

Il protagonista e la trama

Protagonista dello spettacolo è l’indomito e coraggioso Fagiolino Fanfan, diventato un agricoltore del regno di Tracia, chiamato a salvare la bella Piscinfresca Altea, ops Principessa Altea, “diventata muta perché non parla” a causa di un terribile sortilegio causato dall’ira del Mago Norandino, rifiutato come sposo. Sarà proprio l’eroe del teatrino a trarre dagli impicci la bella principessa anche grazie all’aiuto della Fata Alcina (anche detta Ciuciafurmighi).

Il Parco Mani Fiorite si trova nel quartiere Darsena e da ottobre 2022 è al centro di un percorso di riqualificazione e cura preso in carico dall’Amministrazione comunale – assessorato al Verde Pubblico, insieme alla comunità di genitori del quartiere e alcune associazioni del territorio che in questi mesi hanno animato il parco e svolto attività di ripristino degli arredi. Il progetto di valorizzazione del parco è sostenuto dal Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei Beni Comuni urbani e dal supporto degli operatori di CittAttiva, il centro di partecipazione e cittadinanza attiva del Comune di Ravenna.

L’estate di CittAttiva è una rassegna di eventi gratuiti che oltre al parco Mani Fiorite si svolge ai Giardini Speyer; il programma delle serate è visionabile sulle pagine facebook e instagram CittAttiva Ravenna.

Per informazioni sulla rassegna Burattini e Figure è possibile consultare il sito www.teatrodeldrago.it  le pagine facebook e instagram Burattini e Figure oppure chiamare gli uffici di Teatro del Drago al numero 392.6664211.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

1 ora ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

1 ora ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

2 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

2 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

5 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

8 ore ago