Categories: In evidenzaLugoTeatro

Per la festa di San Michele uno spettacolo per i piccini con Granny e Lupo

Accademia Perduta/Romagna Teatri sarà come ogni anno presente nell’ambito delle celebrazioni di San Michele a Bagnacavallo proponendo una nuovissima produzione per tutti i bambini, tutte le bambine e le loro famiglie. Domenica 29 settembre alle ore 18 andrà infatti in scena GRANNY E LUPO. Tutto in una notte, uno spettacolo della compagnia TCP Tanti Cosi Progetti, interpretato da Danilo Conti. Con questo appuntamento Accademia Perduta e il Teatro Goldoni aderiscono al progetto “San Michele per l’alluvione” con un momento di leggerezza e divertimento e, al contempo, un’opportunità di solidarietà grazie alla raccolta fondi per le popolazioni colpite dagli allagamenti del 19 settembre.

Lo spettacolo

Dopo quello dei tre porcellini e dei sette capretti, passando per quello di Cappuccetto Rosso, si arriva a questo lupo: prepotente e bellicoso, ma soprattutto lupo affamato e anche un po’ sfortunato. Un pastiche di 3 famosissime storie di lupi il cui protagonista è maldestro e tirannico ma anche insicuro e un po’ fifone. Un lupo che nel finale sorprenderà tutti compiendo, forse per errore, una buona azione! E Granny? Chi è la misteriosa coprotagonista di questo racconto?

Granny e Lupo è uno spettacolo pieno di ritmo, buon umore, poesia. Le musiche e le luci sono semplici e raffinate; le scenografie sono popolate di pupazzi buffi e “fantasmatici”, di animazione originali e sorprendenti e soprattutto dalla coinvolgente verve attoriale di Danilo Conti.

La trama

Lupo è un grande ammiratore del suo antenato, il lupo di Cappuccetto Rosso, e sogna di emularne le favolose imprese. Oggi, però, Lupo sta per avere una notte molto movimentata a causa della sua famelica fame: la vita non è più così facile come ai tempi di quell’ingenua nonnina! In compagnia di Volpe, Lupo ne combina tante, ma, a causa della sua ingordigia, viene scoperto e più volte malmenato. Infine, Volpe lo abbandona nel buio del bosco proprio mentre scoppia una tempesta. L’oscurità è impenetrabile e Lupo si rifugia in una capanna abbandonata nella quale ha trovato rifugio anche un Capretto. I due non riescono a vedersi a causa della fitta oscurità e sia Lupo che Capretto credono di avere a che fare con un proprio simile; così trascorrono la notte di temporale conversando e facendo amicizia. Quando finisce il maltempo, ma ancora l’oscurità è fitta, Lupo e Capretto si salutano con l’impegno di ritrovarsi in futuro. Ma l’alba è ancora lontana e la famelica fame di Lupo non è ancora placata.

Così vaga per il bosco in cerca di cibo finché giunge ad una casetta dove è sicuro di trovare qualcosa da mettere sotto i denti. È la casetta di Granny, che altri non è se non la nonna di Cappuccetto Rosso, ma la casetta è vuota, perché naturalmente Granny è già stata mangiata dall’illustre antenato, quindi Lupo si dedica a rovistare. Trova qualcosa da mettere sotto i denti e infine decide di trascorrere lì il resto della notte; un lettino è pronto, la casetta sembra accogliente…ma non tutto è come sembra, la casetta non è vuota… in realtà il fantasma di Granny abita ancora quel luogo, anzi, ne è prigioniero e appare in sogno ai malcapitati visitatori…

Info

Biglietti 5 € (posto unico per bambini e adulti). Nel giorno di spettacolo la biglietteria del Teatro Goldoni aprirà alle ore 17. Biglietti online: www.vivaticket.it

Info: 0545 64330 – www.accademiaperduta.it

Recent Posts

Una conferenza dedicata alle donne e il Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

2 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

2 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

3 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

4 ore ago

Forte vento in Romagna scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

4 ore ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

4 ore ago