Categories: ArteRavenna

Per la Biennale del Mosaico una mostra omaggio a Romolo Papa a Sant’Alberto

La mostra “Omaggio al mosaicista santalbertese Romolo Papa a cento anni dalla nascita (1923-2023)”, dedicata a uno dei principali protagonisti del mosaico ravennate nel dopoguerra, è inserita nel percorso della Biennale del Mosaico 2023 di Ravenna, il cui curatore Daniele Torcellini sarà presente all’inaugurazione.

La storia di Papa

Papa, nato nel 1923 da una famiglia contadina a Sant’Alberto, già da giovanissimo nutre una forte passione per il disegno, che cura quasi di nascosto. Suo zio, però, intuendo questa sua propensione all’arte, propone ai suoi genitori di portare il nipote con sé a Ravenna.

Ritornato a casa dopo avere combattuto nella Seconda guerra mondiale, Papa torna alla sua passione, misurandosi con i primi lavori di recupero di opere danneggiate dalle bombe. La svolta nella sua vita avviene nel 1948, nel momento in cui nasce il primo Gruppo Mosaicisti di Ravenna con l’intento di restaurare e promuovere il grande patrimonio artistico ravennate. 

I mosaicisti più anziani chiamano a farne parte anche i giovani mosaicisti usciti dall’Accademia, fra i quali lo stesso Papa. Nel 1974 il Gruppo dà vita alla “Cooperativa Mosaicisti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna” di cui Papa è uno dei soci fondatori, partecipando alle campagne di restauro in Italia e all’estero, ma lavorando anche a nuove opere musive, proprie e in collaborazione con artisti quali Tono Zancanaro e Renato Guttuso. Nel 1983 viene consegnata a Romolo Papa la medaglia d’oro per 40 anni di attività nel settore del mosaico.

La mostra

La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo NatuRa, è curata da Marna Ortolani, Vittorio Bulgarelli e da Felice Nittolo, già curatore del catalogo Romolo Papa. Diari di Bordo Ravenna e Mosaico 2008. Le opere esposte, messe a disposizione dalla famiglia, comprendono 20 dei lavori più significativi di Papa, fra cui vari disegni di esercitazioni di Accademia, opere di mosaico, ritratti in carboncino, testine di terracotta, il busto in gesso del nonno Francesco, copie di mosaici di Teodora, mosaici tratti da Tono Zancanaro.

Info

La Mostra resterà aperta fino al 31 dicembre 2023 nei seguenti orari:

martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 13

venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18 

lunedì chiuso

Info: Museo NatuRa 0544 528710

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

1 ora ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

5 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

6 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

6 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

7 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

7 ore ago