Categories: PoliticaRavenna

PD e Ravenna Coraggiosa verso l’unione. I temi dell’incontro

Percorso Costituente, estate militante e festa nazionale. Questi alcuni dei temi dell’incontro che si è svolto nella sede del Partito Democratico con i componenti di Ravenna Coraggiosa, rappresentati dall’assessore Gianandrea Baroncini, i consiglieri comunali Luca Cortesi e Francesca Impellizzeri e Valentina Morigi. Erano presenti il segretario provinciale del PD Alessandro Barattoni, il segretario comunale Lorenzo Margotti e la vice-capogruppo in consiglio comunale Cinzia Valbonesi.

Volontà di attuazione di un percorso comune

Nel corso della riunione i partecipanti hanno espresso la volontà di compiere un percorso comune che porterà, nelle prossime settimane, all’unione di PD e Ravenna Coraggiosa.

È stata innanzi tutto espressa la preoccupazione per le scelte economiche e sociali del governo e quindi la necessità di costruire un ampio schieramento progressista con contenuti di profondo cambiamento, all’altezza delle sfide del nostro tempo.

Un PD più grande e più presente

Lo scopo importante e condiviso è quello di costruire un partito più grande, aperto e quindi anche più forte, per essere maggiormente efficaci nell’opposizione e per costruire un’alternativa a questo governo. Allo stesso modo, anche a livello locale, l’apertura e la pluralità consentiranno di essere più attivi nella progettazione ma anche più capaci di intercettare le paure, le ansie e i bisogni dei tanti cittadini preoccupati e insoddisfatti.

In un quadro stravolto dagli eventi alluvionali, servirà necessariamente un PD forte, con una linea politica chiara e uno stretto rapporto col civismo.

Siamo di fronte a un governo che nega l’opportunità della transizione energetica e, anche davanti a una situazione sociale ed economica complicata, minimizza e tende a colpevolizzare chi è in difficoltà. La comune volontà è quella di dare seguito a quelle che sono state le chiavi di lettura vincenti del congresso, cioè un PD più presente e netto sulle questioni sociali e ambientali e una linea politica più chiara e maggiormente rappresentativa. Si tratta di temi di fondamentale importanza per i cittadini e per il futuro del nostro Paese: la difesa della sanità pubblica, il diritto alla casa, il salario minimo, l’attuazione del PNRR.

L’estate militante

Per questo è fondamentale una prosecuzione del percorso costituente del nuovo PD e la realizzazione dell’estate militante, un’azione di rilancio dei circoli territoriali e dei gruppi tematici. Si è dunque avviato il percorso per nuove azioni comuni per un progetto politico che guarda al futuro, capace di elaborare nuove proposte e aggregare nuove persone.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

30 minuti ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

41 minuti ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

51 minuti ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

1 ora ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

4 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

8 ore ago