Categories: Più Notizie

Patuanelli “Ambire a sovranità alimentare europea”

ROMA (ITALPRESS) – “Non possiamo affrontare con strumenti ordinari il momento straordinario che stiamo vivendo. La pandemia ha indotto criticità simmetriche, non c’è stata filiera che non sia stata colpita. L’incidenza che ha oggi la guerra, le difficoltà di alcuni elementi produttivi, hanno un impatto asimmetrico che viene pagato più da alcuni paesi rispetto ad altri. Anche sul piano delle sanzioni, sacrosante, i paesi pagheranno in maniera diversa le conseguenza”. Lo ha detto il ministro per le Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, intervenendo alle Agorà democratiche. Per Patuanelli è necessaria “una condivisione tra tutti i paesi per garantire che ci sia un freno al rischio di aumentare ancor di più disuguaglianze e povertà. Il rischio grande è che le dinamiche di prezzo portino verso un abbassamento della qualità e della quantità. Credo – ha aggiunto – che in merito al dibattito sulla sovranità alimentare, il nostro Paese debba fare una riflessione sul perchè alcune produzione agricole siano state abbandonate: penso a tutto il settore dei cereali e su come un percorso di ripresa di quelle produzione debba essere valutato. L’obiettivo di una sovranità alimentare deve essere un obiettivo europeo, di ogni stato membro. Dobbiamo ambire a una sovranità alimentare europea”, ha concluso.
(ITALPRESS).

Recent Posts

Galavotti (Cab Terra), l’eroe dell’alluvione: «Nessun aiuto dal governo. Il portale Sfinge troppo complicato»

Al momento la cooperativa ha ricevuto 600mila euro di aiuti dall’Unione Europea, a fronte di 1,8 milioni di danni subiti.…

5 ore ago

Doppio show del comico Andrea Pucci in piazza Garibaldi a Cervia, il 19 e 20 luglio

Estate piena di protagonisti: Mario Biondi il 21 luglio, Samuele Bersani il 23 luglio, Loredana Bertè il 25 luglio, il…

5 ore ago

Cervia, Technacy collabora con MTA Racing anche per il motomondiale 2024

La partnership servirà a migliorare il nuovo servizio di gestione dati eSIM appositamente pensata per questo tipo di competizione.

5 ore ago

Anziano turista tedesco si smarrisce a Ravenna. La Polizia Ferroviaria lo aiuta a raggiungere il gruppo

L'uomo è stato notato in stazione in evidente stato di apprensione. Era giunto in Italia a bordo di un autobus…

5 ore ago

Partita Ravenna F.C.-Corticella, no a vetro e alcol e modifiche alla viabilità

I provvedimenti legati al divieto di somministrare, vendere o consumare bevande in vetro o in lattina entreranno in vigore due…

5 ore ago

Italia Nostra: «Lettini e servizi sulla spiaggia naturale di foce Bevano? Proposta sconcertante»

Lettera della sezione ravennate dell'associazione che indica almeno tre motivi per rigettare il progetto.

5 ore ago