Mancano ormai pochi giorni alla Pasqua ed è partita la corsa agli acquisti in vista di pranzi e cene con amici e parenti. Le pasticcerie inseriscono il turbo per accontentare tutti i clienti e si impegnano al massimo per stupire con golosità varie. Anche i supermercati si affollano di gente che cerca di arraffare colombe e uova da regalare.
«Da oggi inizia la settimana più intensa – spiega Stefano Parodi, titolare della pasticceria “Le Plaisir” a Ravenna –. Tra gli acquisti più gettonati al momento, oltre la classica colomba troviamo la colomba al cioccolato e caramello salato, ma da oggi parte la produzione della colomba pistacchio e cioccolato che negli ultimi anni copre circa l’80% della richiesta. I gusti delle persone quindi stanno cambiando nel tempo, si aprono a nuovi sapori». Anche alla “Veneziana”, sempre a Ravenna, fra le più gettonate ci sono le colombe al pistacchio. «Rispetto agli scorsi anni la gente si sta muovendo più lentamente – ci raccontano dalla pasticceria di via Salara –, per cui ci aspettiamo un forte afflusso negli ultimi giorni a ridosso della Pasqua».
Dato che i rincari in pasticceri sono stati acquisiti da tempo, per Pasqua non si riscontrano aumenti sui prezzi delle colombe artigianali che variano fra i 30 e i 40 euro in base alle confezioni. Mentre per un uovo di 350 grammi si spendono circa 35 euro. «Abbiamo deciso di realizzare un solo formato da 750 grammi – spiega Parodi de “Le Plaisir” –, mantenendo in base alla grammatura i prezzi che abbiamo utilizzato anche nel periodo di Natale per i panettoni». «Lo scorso anno avevamo alzato un po’ i prezzi sui prodotti pasquali – continuano dalla Veneziana ma quest’anno abbiamo deciso di mantenerci sulla stessa linea per venire incontro ai nostri clienti».
Diversa la situazione che si riscontra nei supermercati dove, a causa dell’impennata dei costi delle materie prime e del caro-energia, schizzano i prezzi per uova e colombe, riscontrando aumenti superiori al 30% che, in alcuni casi, superano addirittura il 70%. Per le colombe industriali classiche si parte da un costo di 4,99 per le più economiche (confezione da 750 grammi), ai 6,90 per le più note marche dolciarie, ma si può tranquillamente salire sopra i 10 euro per alcuni marchi. Lo stesso vale per le uova di cioccolata. Con pezzi che variano in base alla grammatura da 9,99 a 14,90 euro. Fra i gusti preferiti per le uova si punta su i grandi classici, fondente e a latte, mentre per le colombe di gran moda quelle farcite al cioccolato, pistacchio e limone.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…