Categories: CronacaRavenna

Partono i lavori per il nuovo collegamento ciclopedonale a Marina Romea

Inizieranno lunedì prossimo, 13 novembre, i lavori per la realizzazione del nuovo collegamento ciclopedonale in viale Italia a Marina Romea, precisamente nel tratto tra viale Ferrara e via delle Valli, lungo il lato della pineta.

«Questo intervento renderà il lungomare ancora più accessibile alla mobilità lenta – afferma l’assessora all’Urbanistica Federica Del Conte – che tanto si addice ad una località turistica. Inoltre, si inserisce in un più ampio contesto di riqualificazione di Marina Romea perché sarà interessata dai lavori di realizzazione del Parco Marittimo. Sono certa che, una volta completate tutte le lavorazioni, residenti e turisti apprezzeranno i risultati e godranno di un ambiente bello e maggiormente fruibile».

Il percorso, che sarà lungo circa un chilometro, si collegherà a due tratti già esistenti: uno termina nel tratto precedente a viale Ferrara, mentre l’altro nel tratto prospiciente via delle Valli. L’intervento, il cui importo complessivo è di 748 mila euro, sarà interamente finanziato grazie ai fondi del Pnrr. Durante i lavori, che avranno una durata di 120 giorni, la viabilità non subirà delle modifiche, se non per alcuni restringimenti di carreggiata. Durante le lavorazioni alcune fermate dell’autobus subiranno delle variazioni che saranno segnalate in loco.

Il percorso ciclopedonale verrà collocato in una fascia attualmente destinata al parcheggio sul lato est della strada (lato pineta) e le nuove aree di sosta saranno realizzate in linea. Nel progetto sono inoltre previsti degli elementi a pavimento che costituiscono un percorso tattile per persone ipovedenti o non vedenti, che individuano gli attraversamenti pedonali, le fermate del bus e gli elementi di pericolo.

Si provvederà, inoltre, alla sostituzione dei pali e dei corpi illuminanti già esistenti e verrà rifatta la staccionata di separazione dell’area ciclopedonale dalla pineta.

Recent Posts

Il Ravenna FC conquista un posto nella finale play off per un 2-1 con gol di Varrialle e Diallo

I Giallorossi non mollano dopo la perdita del campionato e onorano la maglia battendo il Lentigione

12 ore ago

Al Pallavicini 22 una personale “Marea nera” di Alejandro Garcia

La mostra aprirà al pubblico l'8 giugno e rimarrà allestita fino a domenica 30 giugno ed è visitabile dal martedì…

12 ore ago

Mamme e lavoro. Cisl Romagna: «Basta rinunce per la famiglia. Serve maggiore sostegno»

La carenza di strutture pubbliche di qualità, come asili nido e servizi di assistenza all'infanzia, mette a dura prova le…

15 ore ago

Fornace Zarattini a un anno dall’alluvione. «Mancano gli aiuti, anche psicologici»

A un anno dalla terribile sera del 18 maggio, quando è arrivata l'acqua fino a 1 metro e mezzo di…

20 ore ago

Auto fuoristrada in via Maiano: 4 giovani coinvolti. Due gravi a Cesena

Due dei ragazzi in condizioni più gravi, ma non in pericolo di vita, sono stati portati all’ospedale di Cesena. Gli…

20 ore ago

La Consar vendica la semifinale dei playoff con un 3-0 contro il Grottazzolina

La finale di Coppa Italia A2 è in programma oggi, 12 maggio, al palasport di Cuneo, alle 17.30.

20 ore ago