Partiti i lavori di recupero alla Rocca Brancaleone. Conclusione prevista per la primavera 2025

Sono partiti sabato 13 gennaio, i lavori di recupero della Rocca Brancaleone. Un’intervento attesissimo per la comunità Ravennate, che prevede un arena per gli spettacoli all’aperto con 1400 posti. Nell’area antistante lo storico edificio percorsi pedonali e aree verdi che rievochino la presenza dell’antico fossato originario, inoltre verrà rifatta la pavimentazione del piazzale, sistemata la rampa di accesso da via Rocca Brancaleone e realizzato un nuovo impianto di illuminazione esterna. Contestualmente, saranno eseguiti gli interventi di diserbo, pulitura, lavaggio e consolidamento delle murature storiche dell’arce.

La cooperativa ArcoLavori che si occupa per conto della ditta consorziata Acmar, dell’intervento, ha previsto 500 giorni di lavori, nella speranza di aprire i battenti nella primavera del 2025. I lavori in programma corrispondono agli ultimi due lotti del progetto relativo alla Rocca, per un importo di 4.173.477,91 euro che giungono dal ministero della Cultura.

Il sindaco de Pascale ha commentato con soddisfazione l’avvio dei lavori sui social «Un nuovo capitolo sta per iniziare per la nostra amata Rocca Brancaleone! Ieri sono partiti i lavori di recupero». Un processo di rinnovamento più che dovuto, visto il rinnovato affetto che la comunità ha dimostrato negli ultimi anni nei confronti dell’antico complesso che ad oggi, è un luogo di incontro per famiglie ma anche per gli appuntamenti culturali.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

6 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

6 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

6 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

6 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

13 ore ago