Parte il progetto di valorizzazione dell’archivio storico di Bagno di Romagna

La rassegna prevede un ricco calendario di serate, da giugno a settembre, in cui si alterneranno autori locali ad autori di livello nazionale e anche quest’anno  si propone di presentare alcuni libri e saggi di particolare interesse per la storia locale, per l’ambiente, il territorio e l’arte; ma anche racconti e romanzi dalle tematiche varie.

La conferenza

Lunedì 19 agosto la serata in precedenza prevista per il 20 ed annullata per impedimento dell’autore, sarà sostituita dalla conferenza “La storia nel futuro. Progetto di valorizzazione  dell’archivio storico di Bagno di Romagna” e si terrà nella sala conferenze interna del Palazzo del Capitano.

Interverranno gli archivisti Alice Turchi ed Emiliano Del Ventisette che si stanno occupando del lavoro e dialogheranno con i ricercatori di storia locale Alessandro Minardi e Alessio Boattini. Verranno illustrate le fasi del lavoro in corso, di inventariazione e catalogazione su software archivistico dei documenti presenti nell’archivio. Ci sarà la possibilità di vedere alcuni documenti esposti per l’occasione. Sarà un momento per riflettere sul valore del patrimonio storico presente nell’archivio.

La presentazione del romanzo

Martedì 27 agosto, avremo un romanzo “L’oro dellAlpe. Un mistero Romagnolo” (editore Tempo al libro) scritto da Francesco Santandrea, grande appassionato dell’Appennino Tosco-Romagnolo che non perde occasione per visitarne i luoghi più reconditi e meno frequentati.

La rassegna si concluderà martedì 3 settembre con la presentazione del nuovo romanzo storico di Eraldo Baldini “Le lunghe ombre fredde” (Rizzoli editore), protagonista una coppia che deve fare i conti con quotidianità, segreti e fantasmi del passato.

Il programma è stato realizzato con la coordinazione della cooperativa Librazione, che gestisce la biblioteca, e il settore cultura del Comune. Hanno collaborato nella programmazione, la rivista di storia locale Alpe Appennina, il Comitato della Romagna toscana per la promozione dei valori risorgimentali, il servizio promozione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la libreria Mondadori e la Libreria Giunti entrambe di Cesena, e con il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Info

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: “Biblioteca e Archivio Storico Walter Toni – Comune di Bagno di Romagna” – Orario di apertura agosto: martedì 15,30-18,30 più apertura per la rassegna serale, giovedì e venerdì 15,30 18,30.

Palazzo del Capitano – Via Fiorentina, 40  – 47021 Bagno di Romagna Tel. 0543.911037 biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

9 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

9 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

9 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

9 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

12 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

16 ore ago