Parte il “Natale dei vicini di casa” in via dei Tomai: fra corsi di cucina e presentazione di libri

Si apre domenica 1 dicembre la rassegna “Il Natale dei vicini di casa”, una serie di iniziative culturali, culinarie e di convivialità organizzata dai residenti di via dei Tomai e delle strade limitrofe, che hanno stretto il patto di collaborazione per la cura dei beni comuni con l’Amministrazione comunale.

Via dei Tomai è una piccola e antica strada tra le due porte di via Baccarini e via Mazzini nell’antico Borgo San Rocco. Non ha negozi, ma cittadini che la abitano che, grazie all’intraprendenza di Rosella Mengozzi, hanno deciso di realizzare diversi eventi con l’obiettivo di decorare la strada e incontrare la cittadinanza. Una rete di relazioni tra persone che si aiutano e supportano anche nel disbrigo delle piccole incombenze quotidiane. Dopo diverse iniziative di pulizia, cura e abbellimento della strada, ora, per la stagione invernale, nasce l’idea di aprire la propria casa alla cittadinanza per condividere cibo, chiacchiere e relazioni.

Si inizia domenica 1 dicembre con l’estrazione della lotteria solidale e l’accensione dell’albero. Ogni fine settimana Rosella aprirà la sua casa a chi vorrà partecipare al corso di cucina delle tradizioni regionali; il sabato pomeriggio nello studio di Laura Pagliai, artista che opera con la creta e altre tecniche mostre e laboratori d’arte, e poi le conversazioni del venerdì sera e le presentazioni di libri.

Programma

–       Domenica 1 dicembre alle 19 estrazione della Lotteria solidale “Cucinare per la comunità”. Costo del biglietto 10 euro. A seguire accensione dell’albero di Natale.

–       Tutte le domeniche “La cucina delle regioni – Il pranzo della domenica” dalle 12 alle 14:30, degustazione a casa di Rosella, via dei Tomai 16.

–       Ogni sabato e domenica “La cucina delle feste” dalle 15:30 alle 18:30 corsi di cucina per adulti ragazzi e ragazze.

–       Gli incontri del venerdì (6 e 20 dicembre) in via dei Tomai 16 alle 18, conversazioni con Guido Barbieri, musicologo e drammaturgo; il 13 dicembre alle 18 “Cibo da leggere” con Rita Massarenti, presentazione del libro: Home cooking-questioni di cuore, amicizie…cucina. A seguire apericena a cura di Rosella.

–       Gli incontri del sabato, in via del Pignataro 2, (prenotazione al 338 7543905). Il 7 e il 14 dicembre, dalle 16:30 alle 18:30 “Merenda con l’arte – Laboratori di decorazioni natalizie in terracotta” con Laura Pagliai.

–       Mostre di pittura e scultura: 23-29 novembre, Loretta Merenda; 30 novembre-13 dicembre, Marilena Tesei; 14-20 dicembre, Maria Casto; dal 21 dicembre, Laura Pagliai.

–       Passione: motore di vita, in via dei Tomai 16 (sabato 11 gennaio 2025 alle 18) presentazione del libro “La passione – Testimonianze per i giovani” di Rita Massarenti.

Info e prenotazioni e l’acquisto dei biglietti della lotteria: Lady Chef Rosella Mengozzi 348 153 9975.

Recent Posts

Il Natale di Spasso in Ravenna illumina il centro storico fra luminarie, spettacoli, e musica

Nel periodo tra il 9 e il 24 dicembre tutti i parcheggi regolamentati con parcometro (stalli blu) gestiti da Azimut per conto del Comune…

2 ore ago

Ridotto a 4 ore lo sciopero del trasporto pubblico locale

Il servizio, pertanto, non sarà garantito dalle 9:00 alle 13:00 nei bacini di Forlì-Cesena e Rimini e, nel rispetto delle…

3 ore ago

Ricco calendario d’eventi per l’80esimo anniversario della liberazione di Ravenna

Il 4 dicembre del 1944, la città fu liberata dal nazifascismo grazie all’operazione Teodora, condotta dai partigiani della 28ª Brigata…

3 ore ago

De Pascale proclamato Presidente di Regione. La telefonata di congratulazioni della Meloni

Il nuovo Presidente ha spiegato che è stata occasione per un confronto sui temi della gestione del post alluvioni e…

20 ore ago

Previsioni Arpae scattano le limitazioni per contrastare lo smog

Venerdì 29 novembre sarà emesso il nuovo bollettino delle previsioni Arpae, che darà indicazioni per i giorni successivi

21 ore ago

Furto sventato dai controlli dei carabinieri a Riolo Terme. Restituiti 800 euro di beni

La merce, interamente recuperata, è stata immediatamente restituita all’avente diritto

21 ore ago