“Parole Stupefacenti”: un ciclo di incontri a Faenza per riflettere sulle dipendenze

L’iniziativa “Parole Stupefacenti” offre una lettura sanitaria, sociale, economica e culturale delle tematiche sulla dipendenza e su tutti i comportamenti a rischio, legati al nostro quotidiano, che possono diventare vere e proprie patologie. Nasce dalla collaborazione tra le Dipendenze Patologiche di Faenza della Azienda USL della Romagna, l’Unione della Romagna Faentina ed in particolare con il Comune di Faenza.

Parole stupefacenti” è rivolto alla cittadinanza, in particolare agli operatori dei servizi sanitari e sociali del territorio, agli insegnanti, agli educatori, agli studenti e a tutti coloro che sono interessati ai temi di promozione della salute.

Quest’anno il filo conduttore dell’intero ciclo di conferenze sarà la presentazione del Servizio Dipendenze Patologiche, inteso non solo come servizio specialistico che si occupa della cura delle dipendenze da sostanze e del gioco d’azzardo patologico, ma anche come presidio di tutela della salute sul territorio. Le tematiche proposte in questo ciclo di incontri evidenziano la significativa collaborazione con le realtà presenti sul territorio, tra cui ASP, Spazio Adolescenza, Dipartimento Medicine Specialistiche U.O. Malattie Infettive.

Tutti gli incontri di “Parole Stupefacenti”

Il primo incontro di apertura dell’evento sarà sabato 4 novembre alle 16 alla Sala del Consiglio Comunale, piazza del Popolo 31 a Faenza.

Gli incontri successivi si svolgeranno: martedì 7 novembre dalle 17.30 alle 20 alla Sala del Consiglio Comunale (piazza del Popolo 31 a Faenza), martedì 14 novembre dalle 17.30 alle 20 al Teatro Sala Fellini in Piazza S. Maria ad Nives, 2 Faenza. In questa occasione assisteremo ad uno spettacolo di improvvisazione teatrale dedicato all’adolescenza, realizzato dall’associazione BAUBHAUS di Cesena, che rappresenterà l’occasione per aprire il dibattito sulle complesse dinamiche nella relazione tra adulti e ragazzi. Poi ci si incontrerà martedì 21 novembre e martedì 28 novembre dalle 17.30 alle 20 alla Sala del Consiglio Comunale, piazza del Popolo 31 a Faenza.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

17 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

17 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

17 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

17 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

20 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

21 ore ago