adolescenti
L’iniziativa “Parole Stupefacenti” offre una lettura sanitaria, sociale, economica e culturale delle tematiche sulla dipendenza e su tutti i comportamenti a rischio, legati al nostro quotidiano, che possono diventare vere e proprie patologie. Nasce dalla collaborazione tra le Dipendenze Patologiche di Faenza della Azienda USL della Romagna, l’Unione della Romagna Faentina ed in particolare con il Comune di Faenza.
“Parole stupefacenti” è rivolto alla cittadinanza, in particolare agli operatori dei servizi sanitari e sociali del territorio, agli insegnanti, agli educatori, agli studenti e a tutti coloro che sono interessati ai temi di promozione della salute.
Quest’anno il filo conduttore dell’intero ciclo di conferenze sarà la presentazione del Servizio Dipendenze Patologiche, inteso non solo come servizio specialistico che si occupa della cura delle dipendenze da sostanze e del gioco d’azzardo patologico, ma anche come presidio di tutela della salute sul territorio. Le tematiche proposte in questo ciclo di incontri evidenziano la significativa collaborazione con le realtà presenti sul territorio, tra cui ASP, Spazio Adolescenza, Dipartimento Medicine Specialistiche U.O. Malattie Infettive.
Il primo incontro di apertura dell’evento sarà sabato 4 novembre alle 16 alla Sala del Consiglio Comunale, piazza del Popolo 31 a Faenza.
Gli incontri successivi si svolgeranno: martedì 7 novembre dalle 17.30 alle 20 alla Sala del Consiglio Comunale (piazza del Popolo 31 a Faenza), martedì 14 novembre dalle 17.30 alle 20 al Teatro Sala Fellini in Piazza S. Maria ad Nives, 2 Faenza. In questa occasione assisteremo ad uno spettacolo di improvvisazione teatrale dedicato all’adolescenza, realizzato dall’associazione BAUBHAUS di Cesena, che rappresenterà l’occasione per aprire il dibattito sulle complesse dinamiche nella relazione tra adulti e ragazzi. Poi ci si incontrerà martedì 21 novembre e martedì 28 novembre dalle 17.30 alle 20 alla Sala del Consiglio Comunale, piazza del Popolo 31 a Faenza.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul